A quasi due mesi dall'inaugurazione si possono già fare alcuni bilanci su Magnificat, iniziativa della cooperativa monregalese Kalatà, una delle prime imprese sociali italiane attive nel settore dei beni e delle attività culturali. Il riscontro di pubblico è significativo e al di là delle aspettative (oltre le 6.000 presenze) ed è interessante notare come il 40% circa dei visitatori provenga dal contesto extra-locale, generando positive ricadute sul tessuto economico locale. E' interessante anche constatare come la maggior parte del pubblico sia composto da persone under 50, target in precedenza non coinvolto nella visita allo straordinario monumento. Grazie a Magnificat il monregalese e la provincia di Cuneo hanno trovato, fra aprile e maggio, una ribalta a livello nazionale. La Stampa (ed. nazionale), ha parlato del Santuario in un grande articolo a doppia pagina, in cui Vicoforte compare come meta insieme a Roma, Istanbul, Firenze.
La notizia è stata inserita per due giorni fra i "Temi caldi" di Repubblica.it con una spettacolare galleria fotografica. Il TG2 (nazionale) ha dedicato un servizio all'evento. Il Trio Medusa, su Radio DJ, ha paragonato la cupola alla Cappella Sistina e ha scherzosamente rimproverato i cuneesi per aver finora "tenuto nascosto" questo tesoro.
Tutto questo - commentano dalla cooperativa - a dimostrazione di quanto il nostro patrimonio culturale, se opportunamente valorizzato, è in grado di costituire un asset di sviluppo e di promozione dei territori su vasta scala.
Tutte le informazioni e indicazioni dettagliate sono reperibili sul sito http://www.magnificat2015.com/.
C'è tempo fino al 31 ottobre per la visita.