CUNEO
 

Montagne e servizi ecosistemici: opportunità per il territorio

Montagne e servizi ecosistemici: opportunità per il territorio

Montagne e servizi ecosistemici: opportunità per il territorio

Martedì 27 aprile, dalle 18 alle 20, il primo appuntamento con la rassegna “Abitare la montagna”, organizza da Confcooperative Cuneo e Uncem Piemonte

Categorie: da Confcooperative Cuneoi progettile iniziative

Tags:

Al via il ciclo di webinar “Abitare la montagna”, organizzato da Confcooperative Cuneo e Uncem Piemonte, con il contributo della CCIAA di Cuneo. Una serie di incontri online dedicati allo sviluppo e al sostegno delle aree montane del cuneese.

 

Il primo appuntamento, in programma per martedì 27 aprile, dalle 18 alle 20, sarà dedicato ai “Servizi ecosistemici”: interverranno Giampiero Lupatelli, economista territoriale di Caire

Consorzio, Raul Romano, ricercatore CREA - consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia Agraria e Paola Colombo della Cooperativa “La volpe e il mirtillo” di Ormea.

 

“Siamo certi che il mondo delle imprese cuneesi” – spiegano da Confcooperative Cuneo“possa essere attento a questa opportunità, per innescare un processo virtuoso tra mondo imprenditoriale e territori montani”.

 

Nel corso della serata verranno analizzati esempi di interventi di risanamento per ecosistemi naturali e agroecosistemi di montagna, volti a conservare e incrementare la biodiversità, garantendo la generazione di quelli che vengono definiti “servizi ecosistemici”. Si parlerà poi di come questi interventi possano diventare occasione di investimento per enti pubblici e privati, in special modo per le aziende che intendono perseguire uno sviluppo ‘green’.

 

Questi servizi possono tradursi, infatti, in una efficace occasione di scambio: creare lavoro valorizzando e tutelando il territorio. Un esempio possibile come dimostra l’esperienza cuneese della cooperativa agricola di comunità “La Volpe e il Mirtillo” di Ormea.

 

Siamo nati nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio” – spiega Paola Colombo“Le nostre attività sono legate al recupero di aree verdi, terreni abbandonati, pascoli e castagneti. Ripristinando questi ambienti naturali non salvaguardiamo solo la biodiversità, ma valorizziamo anche i prodotti locali e offriamo occasioni per incentivare il turismo. Gli interventi che svolgiamo, per enti e privati, sono finalizzati alla crescita economica, lavorativa, sociale e culturale del territorio. Le potenzialità di crescita in termini di lavoro e di innovazione riguardano temi di strettissima attualità ed urgenza come la resilienza e l'adattamento del territorio e delle comunità locali rispetto ai cambiamenti climatici”.

 

In questo senso i servizi ecosistemici per le aziende rappresentano un’ottima opportunità per riuscire a raggiungere i propri obiettivi ambientali attraverso una relazione progettuale che si inserisce appieno nella strategia dell’Unione Europea che richiede alle aziende di diventare “green” anche impegnandosi nella protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi (Reg. UE 20202/852) e nell’iniziative dell’Onu che inaugurerà nel prossimo giugno il “decennio del restauro degli ecosistemi” .

 

 

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0171 451711 oppure scrivere all’indirizzo mail segreteria.cuneo@confcooperative.it

 

 

Tag:

iTAGiPROGETTI

leULTIMEnotizie

iPROGETTI

leINIZIATIVE

ilCALENDARIO

«giugno 2022»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it