Federsolidarietà

18 e 19 giugno ad Assisi per i 30 anni dalla prima Assemblea delle Cooperative Sociali.

A giugno si celebra il trentennale della prima Assemblea delle cooperative sociali di Confcooperative. Il tema “Solidarietà e cooperazione: da un’utopia possibile una prospettiva sociale” conteneva un indirizzo e una profezia che i cooperatori sociali hanno saputo interpretare, realizzando quella una proposta concreta di solidarietà e speranza che si annunciava nella presentazione dell’Assemblea del 21 e 22 giugno 1985. Per l’occasione Federsolidarietà – Confcooperative organizza una due giorni ad Assisi i prossimi 18 e 19 giugno al Teatro “Lyric”. Sarà un momento di festa ma anche di confronto e di dibattito. Saranno coinvolti almeno 1000 cooperatori sociali. “Le cooperative sociali sono passate dall’essere un’esperienza pionieristica di circa 650 imprese nel 1985 ad oltre 12.000 oggi attive, proponendosi come una forza sociale, economica ed occupazionale importante e consolidata. Una crescita che raramente si è vista con questi livelli di progressione, in altri settori della cooperazione e dell’impresa italiana. Abbiamo realizzato molto ed effettivamente la prospettiva sociale e l’organizzazione della solidarietà, che auspicavano i fondatori delle prime cooperative di solidarietà sociale, si è realizzata ed è diventata un modello di successo” spiega in una lettera il Presidente di Federsolidarietà, Giuseppe Guerini, rivolgendosi ai cooperatori sociali italiani. Vogliamo allora ripartire proprio da Assisi per rilanciare le sfide dei prossimi anni, guardare al futuro e, al contempo, confermare i valori e gli ideali che sono indispensabili per fare cooperazione sociale autentica. Confidiamo che Assisi sia anche un laboratorio di partecipazione e di rilancio motivazionale dove le cooperatrici e i cooperatori sociali possano rafforzare i propri sentimenti di coesione e solidarietà”.

«maggio 2024»