CUNEO
 

CONVERS.AZIONI

CONVERS.AZIONI

CONVERS.AZIONI 30 - 31 ottobre ,  Ostana

 due giorni di incontri, scambi e conversazioni tra cooperative e imprese di comunità piemontesi

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Tags:

Dal 30 al 31 ottobre avrà luogo ad Ostana una due giorni di incontri, scambi e conversazioni tra cooperative e imprese di comunità piemontesi.

L’idea nasce da un progetto di ConfCooperative Cuneo con la cooperativa di Comunità Viso A Viso di Ostana .

Nelle due giornate, ricche di dibattiti, incontri tematici, ospiti ed esperti a livello nazionale si converserà di imprenditorialità in aree montane e periferiche, processi di ripopolamento nelle aree marginali, servizi territoriali

e riconversione di spazi urbani, rurali e montani.

Avremo anche la presenza di due realtà cooperativistiche extra regionali: Cooperativa di Comunità I Rais di  Dossena (Lombardia) e la cooperativa Borghi Sparsi di Serra Riccò (Liguria).

Queste alcune delle tematiche che saranno affrontate negli incontri: dal margine come nuova opportunità alla progettazione di spazi di relazione fino alle imprese di comunità come connettori tra attori economici, abitanti e territori.

In questo contesto i partecipanti avranno modo di confrontarsi e di conoscersi attraverso momenti formali ma anche mediante pratiche e contesti più informali.

L’evento infatti intreccia la residenza artistica dello storico  gruppo musicale cuneese Marlene Kuntz, che per due settimane animerà culturalmente Ostana.

In questo intreccio i Marlene Kuntz dialogheranno con le cooperative e le imprese presenti, cercando di facilitare il confronto e la co-progettazione di possibili percorsi sinergici. Infine la presenza della Regione Piemonte sarà l’occasione  per ascoltare e interloquire con i decisori politici sulle possibilità di scenari per il futuro delle aree montane e, più in generale, delle terre alte.

L’obiettivo di questo percorso è quello di discutere di impresa mettendo al centro le comunità e i territori: questo percorso può essere affrontato mettendo a confronto le realtà che questo processo lo vivono quotidianamente e le istituzioni che ne accompagnano e sostengono la fattibilità.

L’evento vede il patrocinio del Comune di Ostana e dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani), che avranno un ruolo da protagonisti nella due giorni ostanese.

In allegato il programma dei due giorni.

Per Informazioni e prenotazioni : federico.bernini@visoaviso.it

Tag:

Documenti da scaricare

iTAGleNOTIZIE

lePUBBLICAZIONI

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it