CUNEO
 

Grandi consensi per la due giorni di lancio promozionale di NERGI, il neonato baby-kiwi piemontese

Grandi consensi per la due giorni di lancio promozionale di NERGI, il neonato baby-kiwi piemontese

Grandi consensi per la due giorni di lancio promozionale di NERGI, il neonato baby-kiwi piemontese PRODUTTORI, FOOD BLOGGER E CONSUMATORI CONCORDI:“E’ AMORE A PRIMA VISTA”

Categorie: dalle cooperative

Tags:

Paschetta, Ortofruit Italia: “E’ il frutto della cooperazione, simbolo della resilienza che caratterizza il Dna delle imprese cooperative”

L’esordio sul mercato italiano del Nergi – il neonato baby-kiwi multivitaminico prodotto e commercializzato dall’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia di Saluzzo -  è stata inaugurato da un week-end denso di iniziative, partendo dall’educational tour promosso nell’ambito del progetto nazionale “Qui da Noi” di Fedagri Confcooperative. Una ventina tra food blogger, story-teller e giornalisti provenienti da tutta Italia, sabato 29 e domenica 30 agosto scorso hanno ripercorso la filiera agroalimentare del superfrutto Made in Piemonte dall’area di produzione, fino a due differenti proposte cooperative di incontro con il consumatore finale nell’ambito della somministrazione moderna, percorrendo la zona tra Torino, Carmagnola, Saluzzo e Lagnasco. “Nergi è il frutto della vera cooperazione – commenta Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia e dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte - quella che vede la nostra Organizzazione di Produttori inserita all’interno di un progetto produttivo europeo promosso dalla società francese Sofruileg e condiviso anche nei Pesi Bassi. Ma non solo: è l’icona di una cooperazione capace di offrire nuove risposte in un momento di non ritorno per il settore ortofrutticolo, con un investimento di 40 ettari alloccati tra una ventina di giovani imprese agricole del Saluzzese, destinati a raggiungere i100 ettari entro il 2020. Una cooperazione capace altresì di creare nuove proposte, facendo cioè leva sull’intersettorialità orizzontale, quella che intende cogliere la grande opportunità del web 2.0, sintonizzando il marketing territoriale con i nuovi modelli di consumo”. Coerentemente con la policy promozionale del progetto comunitario del Nergi, infatti, in tutte le nazioni di presenza commerciale del prodotto (oltre all’Italia, la Francia, la Germania, l’Inghilterra e i Paesi Bassi) sono stati selezionati e coinvolti alcuni food blogger “testimonial” per avvicinare il consumatore alla conoscenza di questo nuovo frutto e alle incredibili opportunità di consumo grazie alla sue notevoli performance nutrizionali e all’alto valore di servizio dato dalla dimensione e dalla buccia commestibile.
Pasquale Alberico di Marcianise, CE (www.isaporidelmediterraneo.it), Fernanda Demuru di Genova (http://blog.alice.tv/illeccapentoleelesuepadelle/), Monica Martino di Fiorenzuola d’Arda, PC (http://blog.giallozafferano.it/bionutrichef/), Silvia Leoncini di Frabosa Soprana, CN (http://lamascaincucina.it ) e Paola Uberti di Torino (http://slelly.blogspot.it): sono loro i primi cinque food blogger italiani insigniti dal progetto cooperativo Nergi-Qui da Noi,  coinvolti da protagonisti nella due-giorni di tour grazie ad un’esilarante competizione culinaria ambientata nel “Salone Peperò” , lo spazio-novità della 66ma edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola, impreziosito dalla partecipazione del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.  Cinque ricette per raccontare a un pubblico di giornalisti e visitatori della kermesse l’inedito abbinamento tra il baby-kiwi Nergi e il peperone di Carmagnola IGP (anche Presidio Slow-Food), portato anche a dibattito nel vivace talk-show tra i rispettivi produttori, che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali tra cui il sindaco di Carmagnola Silvia Testa, dell’assessore comunale alle Manifestazioni Letizia Albini e dell’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, oltre a Domenico Paschetta, Mario Abrate e Rossana Turina del mondo cooperativo. 

A seguire, in sintesi, le principali tappe dell’avvio della stagione promozionale 2015 del Nergi.

 

“NERGI…ZZATI QUI DA NOI”  L’EDUCATIONAL TOUR
(Primo giorno)
Benvenuto nel punto di vendita “Qui da Noi” di Torino (corso Francia 325 – accanto alla sede della Casa della Cooperazione Piemontese), gestito dalla cooperativa sociale Meeting Service, accolti dal presidente Loris Passerella. Prima tappa nel cuore della capitale sabauda da "+ di un gelato" (Galleria Subalpina 32), gelateria artigianale gestita dalla cooperativa sociale Insieme, accolti dalla presidente Carla Stillavato. Presentazione e degustazione del “NergIce” (gelato al naturale a base di Nergi), realizzato da storico Mastro gelatiere torinese Alfio Tarateta, esponente del Comitato Gelatieri del Piemonte. Seconda tappa in una location di eccezione da poco inaugurata, il “Caffè Letterario Umberto Palermo” di Moncalieri (corso Savona 60), nuovo punto di riferimento per degustare e acquistare i prodotti cooperativi della rete nazionale “Qui da Noi” – accolti dall’ideatore e titolare Umberto Palermo, designer di fama internazionale. Presentazione e degustazione di un trittico a base di Nergi (gamberi sfumati al vino bianco con coulis di Nergi e riso Venere, arrosto di lonza al rosmarino con composta di cipolle di Tropea e Nergi caramellato al sesamo, millefoglie di Nergi e fragole con crema alla vaniglia) curato dallo Chef internazionale Giancarlo Picarreta.
(Secondo giorno)
Visita didattica al frutteto di Nergi dell’azienda agricola Ferrero Silvano di Lagnasco, CN, guidata dal tecnico di Ortofruit Italia Enrico Barra.



Originale pranzo in frutteto presso l’azienda agricola Mondino Luciano di Savigliano, CN, con un menù finger-Nergi ad alta territorialità curato dai docenti delle Scuole Alberghiere di Dronero e Mondovì Mauro Prato, Silvio Pellegrino e Romina Baratta, con l’animazione musicale del gruppo occitano “Gai Saber”, moderni interpreti della musica colta dei trovatori di lingua occitana del Medioevo, proposta per l’occasione come radice culturale del Nergi, neonato frutto      occitano.

 “NERGI-PEPPER: UNA SFIDA ITALIANA IN CUCINA” 

LA SFIDA CULINARIA A “PEPERO’”
Tappa cruciale alla 66° edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola, con lo show-cooking competitivo gestito in collaborazione con gli studenti del Centro di Formazione Professionale del Colle don Bosco, in cui i cinque food blogger protagonisti hanno portato in scena le seguenti creazioni culinarie, testate e votate da una giuria popolare di oltre cento partecipanti: panzanella croccante con scampi, peperone di Carmagnola e Nergi, di Fernanda Demuru; stick fritto di peperone di Carmagnola avvolto in pasta matta e tuffato nel pesto di Nergi e pinoli della riviera ligure, di Silvia Leoncini; Nergi-pepper ratatuille con pollo in crosta di semi di chia e miglio allo zenzero, di Monica Martino; tartare saporita di Nergi e peperone di Carmagnola, di Paola Uberti; cannolo piemontese con Nergi e peperone di Carmagnola, di Pasquale Alberico. Prima classificata, con pochi punti di vantaggio, la genovese Fernanda Demuru, seguita da. Silvia Leoncini, dal pari merito Uberti-Alberico e da Paola Uberti. Premio della critica “Papillon” per Monica Martino, attribuito da Paolo Massobrio, effervescente animatore della serata, che ha tra l’altro ospitato la comparazione nutrizionale di Nergi e peperone tenuta dalla biologa Anastasia Grimaldi e il lancio del “gioco del peperone e del Nergi”, che sarà omaggiato a tutti i baby-visitatori della Sagra carmagnolese.

 perNERGI” IL CONTEST SELETTIVO DEI FOOD BLOGGER ITALIANI

Presentato ufficialmente al Salone Peperò dalla coordinatrice Irene Bongiovanni, presidente della cooperativa culturale dStile di Torino, il contest  “superNergi” animerà la proposta Nergi 2.0 nel bimestre stagionale del prodotto settembre-ottobre, partendo dal coinvolgimento di oltre 40 food blogger italiani, selezionati dal progetto nazionale “Qui da Noi” di Fedagri-Confcooperative per la loro attenzione al tema del benessere, della qualità e della territorialità , e a loro volta impegnati a “sfornare” sui loro blog altrettante gustose ricette per grandi e piccini, inedite, facili e veloci, cogliendo le caratteristiche del nuovo superfrutto Made in Piemonte.

 

INFO 335.8386720 – renata@ortofruititalia.it

Hashtag: #nergi #babykiwi

NERGI sarà vendita nei reparti ortofrutta delle maggiori insegne distributive italiane da settembre a inizio novembre.


Tag:

Altri link

iTAGleNOTIZIE

lePUBBLICAZIONI

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it