CUNEO
 

Presentazione del libro di Fabio Ivan Pigola LA FORMA FRAGILE DEL SILENZIO

Presentazione del libro di Fabio Ivan Pigola LA FORMA FRAGILE DEL SILENZIO

Presentazione del libro di Fabio Ivan Pigola LA FORMA FRAGILE DEL SILENZIO Giovedì 19 maggio - Alba

Categorie: le iniziative

Tags:

Presentazione del libro di Fabio Ivan Pigola LA FORMA FRAGILE DEL SILENZIO

Giovedì 19 maggio, alle ore 18, presso la libreria cooperativa L’incontro in Via Mandelli 13, ad Alba, si terrà la presentazione de “La forma fragile del silenzio” dello scrittore Fabio Ivan Pigola. 

Il libro racconta in prima persona cosa accade a un adolescente quando all’improvviso scopre di avere un difetto irreversibile all’udito. E’ successo un mattino, di ritorno da scuola, il ragazzo è uscito dal cortile, ha messo le cuffie alle orecchie e alzato il volume della musica, ma non ha sentito nulla solo un brusio smagrito, anzi “un tubare ovattato come i rumori del mondo sotto la neve”. La musica è sempre stata la sua passione, il sedicenne suona la chitarra da quando faticava a reggerla, vive con la madre e zio Baldo (“mi ha cresciuto figlio di un padre mancato”), che di mestiere fa l’imbianchino ma ha la passione delle foto subacquee e d’ora in poi dovranno trovare un nuovo “modus vivendi” in questo “futuro afono” che gli si è spalancato di fronte. In questo volume edito nella Collana “Istantanee” della casa editrice romana, l’autore pone l’accento sulla presa di coscienza dell’handicap da parte del protagonista, che non essendo quasi più in grado di sentire decide di memorizzare i suoni per poi riascoltarli nella sua anima sensibile. Al fianco di questo giovane combattente ci sono la famiglia e gli amici di sempre e paradossalmente la musica che assume la forma fragile del silenzio. “Alla mia età ci sono tutte le ragioni per amare ogni tipo di baccano, e nessuna per non poterlo sentire”. “La mia è la solita storia, o forse no. Forse sono troppo piccolo per dare nomi grandi alle cose. È un sentimento, e già mi piace di più. L’ho trovato sulla strada dei miei sedici anni, quando ancora si partecipa alla vita coi sensi esagerati. Come tanti, ero deciso a non decidermi; qualcuno l’ha fatto per me”. “La forma fragile del silenzio” (Edizioni della Sera 2016) è il romanzo d’esordio dello scrittore Fabio Ivan Pigola, nato a Milano, responsabile di “kultural.eu” e ghost writer letterario, studioso di scienze sociali, politiche e storiche, già autore dei saggi “Emancipazione della Ragione” (Eclettica Edizioni, 2015) e “Lo Spazio Spirituale” (Solfanelli, 2015). Sarà presente l’autore, che dialogherà la scrittrice Silvia Longo e L’assessore alle politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto. L’ingresso è libero. Per informazioni si può contattare la Libreria L’Incontro: 0173.293288 – lib.incontro@tiscali.it -

ECO FUN LAB. Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 9 anni

Hai mai pensato a come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua? Noi sì! Ci proveremo sabato 21 maggio alle ore 16.00 durante l’Eco Fun Lab, il divertente laboratorio di creatività dove i bambini progetteranno e creeranno simpatici oggettini partendo da materiali. L’attività si svolgerà presso la Libreria L’Incontro, in Via Mandelli 13 ad Alba, ed è rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni. Il laboratorio è all’interno del progetto “Il Piccolo Principe”, un calendario di incontri organizzato dalla Cooperativa Culturale L’Incontro.

Il costo è di 5 euro a bambino. E’ obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0173.293288 o scrivendo a lib.incontro@tiscali.it. Ulteriori aggiornamenti sono sul sito www.libreriaincontro.it.

Tag:

iTAGleINIZIATIVE

leULTIMEnotizie

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it