CUNEO
 

Seminario “l’intelligenza immaginativa e la pratica della cura”

Seminario “l’intelligenza immaginativa e la pratica della cura”

Seminario “l’intelligenza immaginativa e la pratica della cura”

Cuneo:  10-11-12 giugno

Categorie: le iniziative

Tags:

La cooperativa sociale Caracol, in collaborazione all’Istituto di psicodramma e arti sociali Proscenia, sta organizzando il seminario  “l’intelligenza immaginativa e la pratica della cura”: un laboratorio di psicodramma per sviluppare la propria resilienza professionale.  Il seminario si svolgerà a Cuneo in Piazza San Pietro del Gallo presso la Casa per Esercizi Spirituali “Pascal d’Illonza”nei giorni 10, 11 e 12 giugno. Sono previsti 31 crediti formativi ECM per le figure: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori, assistenti sociali. Il costo del laboratorio è di € 250,00 IVA compresa, per gli studenti è previsto uno sconto del 20%.

Il laboratorio prevede il coinvolgimento e il contributo diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo della metodologia psicodrammatica e sociodrammatica ad indirizzo fenomenologico: lavoro scenico, visualizzazioni attive, sociometria, role-playing, lavoro corporeo ed espressivo. Gli operatori sono coinvolti in prima persona con la loro esperienza e sensibilità, con le criticità e le risorse di cui sono portatori. Tale coinvolgimento viene favorito dalla creazione di un buon clima, mediante un continuo lavoro di incontro e di attivazione delle relazioni fra i partecipanti, nel pieno rispetto dell’espressione di ognuno. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Formatori:

Alessandra Bruno Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma e sociodramma. Si occupa di formazione e consulenza in ambito sociale e sanitario, pubblico e privato. Ha sviluppato particolare competenza in relazione ai temi della cura, della comunicazione, della motivazione e dello sviluppo personale. Co-fondatrice di Proscenia Istituto di Psicodramma e Arti Sociali. Responsabile e docente della Scuola di Psicodramma ad indirizzo fenomenologico.

Stefano Padoan Psicologo, psicoterapeuta, direttore di psicodramma e sociodramma. Esperto in formazione e consulenza organizzativa, sviluppo personale e trainer per lo sviluppo dei gruppi di lavoro professionali. Co-fondatore di Proscenia Istituto di Psicodramma e Arti Sociali. Responsabile e docente della Scuola di Psicodramma ad indirizzo fenomenologico.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria amministrativa di CARACOL Società Cooperativa Sociale Piazza Vittorio Amedeo, 5/6 12044 Centallo (CN) Tel. 3454365673 mail amministrazione@caracolcoop.com entro il 27 Maggio 2016.

 

La pratica di cura in ambito sanitario e socio-assistenziale è un esercizio quotidiano di intelligenze multiple messe al servizio dell’altro: ogni comportamento professionale è l’esito di un’interazione complessa tra l’intelligenza cognitiva – il pensare ed il capire – l’intelligenza emotiva – il sentire empatico e la sintonizzazione affettiva – l’intelligenza somatica – l’entrare in contatto ed il prendere in carico. C’è una quarta intelligenza fondamentale alla base di ogni buona pratica di cura: l’intelligenza immaginativa che rappresenta la capacità individuale di elaborare le diverse situazioni critiche in vissuti personali dotati di senso e di valore. Sviluppare in modo opportuno la propria intelligenza immaginativa signifca accrescere la resilienza professionale, poiché dal suo buon funzionamento dipende la capacità di elaborare in modo signifcativo i numerosi micro-traumi a cui espone il complesso ambiente sanitario traducendoli dentro di sé in immagini positive e in vissuti portatori di un significato personale. L’intelligenza immaginativa, infatti, rappresenta il modo in cui produciamo, trasformiamo ed assimiliamo le immagini mentali che traducono gli stimoli ambientali in rappresentazioni simboliche signifcative per noi e per la nostra esistenza. Nelle situazioni critiche, le sollecitazioni stressogene dell’ambiente tendono a tradursi in immagini mentali negative che a loro volta stimolano l’attivazione di pregiudizi e stereotipi, con la conseguente demotivazione e depressione emotiva. Trasformare tali immagini negative e disabilitanti in immagini mentali positive e abilitanti significa mantenere in ogni circostanza, anche quelle più critiche, un atteggiamento psichico costruttivo e consapevole. Ognuna delle quattro intelligenze di base ha bisogno di un training specifico perché dal buon funzionamento di ciascuna di esse dipende la qualità professionale di quell’effetto complessivo ed emergente chiamato pratica di cura. Il laboratorio di psicodramma ad indirizzo fenomenologico qui proposto ha lo scopo principale di far esercitare i partecipanti coinvolti nell’uso della propria intelligenza immaginativa stimolando ed allenando la capacità di trasformare l’impatto cognitivo, emotivo e fisico degli eventi professionali, anche i più difficili, in immagini psichiche positive, in occasioni per accrescere le proprie attitudini di cura e di servizio nella relazione con i pazienti. Attraverso la pratica scenica, il lavoro sui micro-traumi immaginativi, l’utilizzo di visualizzazioni attive, la condivisione dei vissuti in un contesto rispettoso e valorizzante, viene offerta l’opportunità di mantenere viva la propria capacità di elaborare creativamente le esperienze professionali.

Tag:

iTAGleINIZIATIVE

leULTIMEnotizie

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it