Notizie dalla CQD

Gli Immigrati se ne sono Andati - Cose dell'Altro Mondo al Cinema Insieme della Casa del Quartiere Donatello

Categorie: le iniziative

Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. E mettiamo, per esempio, che un buontempone d'industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre... "Cose dell'altro mondo" esplora questo paradosso, con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell'ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico.  Torna il Cinema Insieme alla Casa del Quartiere Donatello portando suggestioni sulla tematica: Integrazione, Comunità e Quartiere. L'invito è per tutti ad uscire di casa, a vivere tre serate insieme, per ridere ed emozionarsi, pensando alla nostra città, alle culture che la abitano ed al senso di cittadinanza e comunità. Il 15 Aprile alle ore 21.00 viene proiettato il film “Cose dell'Altro Mondo” di Francesco Patierno con Diego Abbatantuono, Valerio Mastrandrea e Valentina Lodovini; Cinema Insieme è realizzato da: Comitato di Quartiere Donatello, Cooperativa MOMO, Associazione Mente in pace, Centro di salute mentale dell'ASL cn1, ACLI provinciale. Gli spettacoli iniziano alle 21.00 e sono tutti ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni 389.7997866 oppure seguire la pagina facebook Casa del Quartiere Donatello

Il Nuovo Rock Italiano arriva a SUBurbia

In arrivo al SUBurbia Sabato 16 aprile i SULA Ventrebianco, band partenopea apprezzata in giro per l'Italia al punto da essere battezzati i nuovi paladini del Rock italiano. Il gruppo è un quintetto nel quale oltre ai classici basso-chitarre-batteria si aggiunge un violino. Il nome, come si legge nella loro bio, prende spunto da “un uccello goffo, orrendo, ansioso e grottesco, con la pancia talmente grossa da rendere la camminata altamente improbabile e ridicola”. Tuttavia la loro musica risulta piuttosto distante da entrambi gli aggettivi.Il gruppo infatti suona un misto di stoner-rock, psichedelia e spunti melodici, condito di tanto in tanto dall’uso del dialetto. L’esperimento, lungo tutto il disco, si rivela riuscito, scadendo solo raramente nell’autoindulgenza o nella verbosità. La rassegna è realizzata in collaborazione con l'associazione A.U.G e Casa del Quartiere Donatello, grazie al sostegno del C.S.V. Società Solidale. La serata è ad Ingresso Gratuito ed inizia alle ore 22.00, minuto più minuto meno.

iTAGleINIZIATIVE

«maggio 2024»