Alla Cooperativa Libraria La Torre presentazione del libro “Io le persone le chiamo per nome”

Categorie: le iniziative

Venerdí 15 APRILE alle ore 20.45 presso la Libreria La Torre di Alba (Galleria della Maddalena) si terrà la presentazione del libro“Io le persone le chiamo per nome”Viaggio nel mondo delle parole e dei segni di  Elena Cauda e Loredana Scursatone Ed. PM. La presentazione  del libro è organizzata in collaborazione con la Rappresentanza Intercomunale ENS  (Ente Nazionale Sordi) di Alba, l’Associazione Kairon, il progetto Educazione Bene Comune, L’Associazione L’Aquilone e SportAbili. Saranno presenti le autrici. All’incontro parteciperà un’interprete LIS (Lingua dei Segni).

La storia di Luce e Naso a punta, all’anagrafe Lucia e Andreina, una ragazzina sorda costretta in carrozzina dalla nascita e la sua educatrice. È la storia di un percorso educativo durato molti anni, che porterà Luce dall’isolamento verso la comunicazione e l’autonomia, non senza difficoltà e ripensamenti da parte di tutte e due. Lo stesso percorso viene prima  raccontato dal flusso di pensieri di Luce e in seguito rivisto da Nasoapunta: due persone molto diverse per origine e abilità, ma che vivono, in fondo, le stesse difficoltà e le stesse emozioni. Una storia che si snoda tra l’Italia e la Polonia, e che vede il suo fulcro nelle difficoltà comunicative, nel bilinguismo e nella lingua dei Segni italiana, vista non come scelta obbligata ma come valore aggiunto nella vita delle persone sorde.

LE AUTRICI

ELENA CAUDA, nata ad Alba l’8 novembre 1984, si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità. È stata Presidente e atleta dell’ A.S.D. Star Wheels Onlus Alba dal 2007 al 2015, e Consigliera Regionale C.I.P. dal 2008 al 2012.

Dal 2007 circa, si occupa di educativa, proponendo nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio, Laboratori e Progetti relativi a temi quali sport e disabilità, e integrazione. Dopo essersi avvicinata alla LIS, nel 2015 consegue il Master di 1° livello in Psicopedagogia e Didattica delle Disabilità Sensoriali. Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni, è la sua prima esperienza narrativa.

LOREDANA SCURSATONE, nata a Genova il 20 aprile 1972, vive a Baldissero d’Alba con il marito e i tre figli. Laureata in educazione professionale presso l’Università di Torino, Master in psicopedagogia delle disabilità sensoriali, lavora nelle scuole come assistente alla comunicazione con bambini sordi e con disabilità comunicative. Libera professionista, si occupa di disabilità sensoriali e comunicative da molti anni. Vincitrice del premio speciale della giuria “Premio di poesia Città di Roddi” (1999), autrice di testi scientifici (tra cuiCritica del silenzio, educazione al linguaggio gestuale nei deficit complessi della comunicazione, 2013, Aracne), è alla prima esperienza narrativa

iTAGleINIZIATIVE

«maggio 2024»