DONNE DI PACE

Fossano: incontro con la Cooperativa “INSIEME” (BOSNIA)

Categorie: le iniziative

Un’occasione per conoscere una realtà nata dopo il conflitto nei Balcani, per coltivare “frutti di pace”.La Cooperativa sociale Colibrì, in collaborazione con il circolo Arci “P. Valletti”, nell’ambito del calendario di iniziative “Marzo al femminile” promosse dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Fossano, organizza un incontro sabato 19 marzo alle ore 18 presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja.  La serata “Lavoro al femminile” sarà l’occasione per conoscere la Cooperativa Agricola "Insieme" nata in Bosnia Erzegovina dopo il conflitto nei Balcani. Questa realtà produce confetture e succhi di piccoli frutti grazie al lavoro di oltre 500 famiglie socie, nella zona di Bratunac e Srebrenica. Sono prodotti biologici che vengono commercializzati anche nella rete del commercio equo e solidale, compresa la Bottega Colibrì a Fossano, in via Garibaldi 19.  Ma il vero valore aggiunto di questi prodotti è la storia di chi li produce: acquistandoli si ha la possibilità di sostenere una realtà di donne che hanno superato la violenza del conflitto dimostrando che costruire la pace è possibile.  Nel corso della serata interverranno:

RADMILA ZARKOVIC - presidente della Cooperativa “Insieme”. Pacifista, profuga a Belgrado dove con le “Donne in nero” si era opposta alla guerra, ha realizzato il suo ideale dando concretezza al pacifismo attraverso il progetto “Frutti di pace” e la Cooperativa agricola “Insieme”.

MARIO BOCCIA - fotogiornalista freelance specializzato in reportage sociali e d'attualità internazionale. Collabora con molte testate nazionali. È stato corrispondente e inviato per "Il Manifesto" a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje.  Sue fotografie sono state utilizzate per promuovere compagne di solidarietà dell'I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà) e di altre organizzazioni no-profit, tra le quali Legambiente e Amref.

La serata, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà con una degustazione di dolci realizzati con le confetture prodotte dalla Cooperativa “Insieme”.

Per info: www.coopcolibri.it

iTAGleINIZIATIVE