progetto “PEER CONTRO – Azioni contro la dispersione scolastica”

Cooperativa sociale Emmanuele

Categorie: i progetti

Tags: progetto,   Cooperativa Sociale Emmanuele,   PEER CONTRO

A partire dal mese di febbraio ha preso il via il Progetto “Peer Contro – Azioni contro la dispersione scolastica” presentato dall’Istituto Magistrale Statale E. De Amicis, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmanuele aderente a Confcooperative Cuneo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Le altre Scuole partner sono: l’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo, l’Istituto d’Istruzione Superiore Grandis e IPSSIA di Cuneo, l’Istituto d’Istruzione Superiore Virginio-Donadio di Cuneo e Dronero e l’Istituto Tecnico Industriale Del Pozzo di Cuneo.

La rete degli Istituti Superiori di Cuneo segnala un’ancora elevata dispersione scolastica all’interno delle classi prime e seconde superiori. Tale fenomeno riguarda non solo gli studenti di origine straniera, che scontano spesso un deficit linguistico e culturale che li rende maggiormente vulnerabili, ma in generale l’intera platea di studenti in fase di passaggio dalla Scuola Secondaria di I grado e la Scuola Secondaria di II grado: carenza nell’autonomia e nel metodo di studio, lacune didattiche, deficit di motivazione personale, difficoltà di adattamento nel gruppo classe, sono alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere problematico il successo scolastico nel biennio.

“Peer contro” mira quindi a contrastare la dispersione scolastica attraverso l’attivazione di gruppi di studio per gli studenti del biennio attraverso la metodologia del peer-tutoring, che prevede la formazione di studenti del triennio che assistano poi nello studio gli alunni del biennio. I Gruppi di Studio saranno condotti dagli studenti più grandi, con il monitoraggio di un educatore professionale che avrà il compito di supportarli nel difficile ruolo di accompagnatori nello studio individuale. Beneficiari privilegiati ma non esclusivi sono gli studenti di origine straniera. Da qui la scelta di favorire nel gruppo di pari la presenza di studenti di seconda generazione che potranno, da un lato, accompagnare con maggiore efficacia gli studenti con simile retroterra culturale, dall’altro contribuire a prevenire la diffusione di stereotipi negativi.

Parallelamente il progetto intende offrire un ulteriore spazio di studio in cui i ragazzi, con l’accompagnamento di educatori professionali, possano svolgere i loro compiti scolastici e approfondire particolari argomenti per recuperare eventuali carenze. Questo spazio tuttavia non si configura soltanto come un momento di recupero scolastico ma come un’occasione di crescita per gli studenti in cui sviluppare competenze sociali e relazionali fondamentali in questa fascia d’età. In questo senso si può intendere tale servizio anche come “spazio di aggregazione”, in cui poter conoscere nuovi compagni con i quali relazionarsi e discutere di argomenti di interessi comuni.

Tra i fattori determinanti l’insuccesso e la successiva dispersione scolastica, non va sottovalutato il clima entro cui si svolge l’apprendimento. Pertanto, grazie alla sinergia con il progetto Giovani, Salute e Dintorni e l’Agenzia di Ricerca Eclectica, si intendono avviare percorsi di educazione fra pari, in cui gli studenti del triennio, opportunamente formati, aiutino quelli del primo anno a ragionare circa gli atteggiamenti che permettono la costruzione di un buon clima all’interno del gruppo classe.

Infine, si intendono promuovere azioni che coinvolgano anche i genitori degli studenti, proponendo spazi e momenti in cui la Scuola possa interloquire con loro, nell’ottica della costruzione di un’alleanza educativa utile al percorso scolastico.

Eventuali informazioni si possono richiedere contattando direttamente la Cooperativa Sociale Emmanuele al numero 0171/605743 oppure scrivendo una mail all’indirizzo progetti@emmanuele-onlus.org.

iTAGiPROGETTI