Sistemi di accumulo

Minor costo e maggiori garanzie con i Gruppi d’Acquisto Tecnologici della Cooperativa Retenergie

Categorie: le iniziative

La cooperativa Retenergie di Racconigi promuove Gruppi d'Acquisto Tecnologici per facilitare ai propri soci l'accesso alle tecnologie per l'efficienza energetica, siano esse consolidate (come il fotovoltaico) oppure innovative. In particolare si segnala la possibilità di aderire al gruppo d’acquisto Lucciola: sistema d'accumulo per fotovoltaico. La cooperativa Retenergie ha stipulato una convenzione con la ditta 4Usolution srl di Savigliano (CN) per la sperimentazione tra i propri soci del sistema di accumulo per fotovoltaico. Negli ultimi mesi del 2014 sono stati installati tre sistemi della capacità nominale di 7,44 kWh ciascuno presso le abitazioni di tre i soci a Milano, in provincia di Parma e in provincia di Savona. Il monitoraggio si è concluso a luglio 2015 evidenziando che in media la presenza del sistema di accumulo ha permesso di triplicare la percentuale di autoconsumo dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e di portare la percentuale di autosufficienza energetica (ovvero il rapporto tra l'energia prodotta e quella consumata in casa) da meno di un quarto a più della metà. Il report completo con tutti i risultati della sperimentazione è scaricabile dal sito internet della cooperativa al link www.retenergie.it/lucciola

I dati tecnici di Lucciola sono disponibili sul sito del produttore da cui è possibile scaricare la scheda tecnica e le ulteriori informazioni sul prodotto. La convenzione con 4U Solution prevede inoltre la possibilità di acquistare i diversi modelli a prezzi agevolati tramite il Gruppo d'Acquisto Tecnologico gestito dalla cooperativa.

Come scegliere la taglia del sistema di accumulo? Con un modico corrispettivo, Retenergie propone ai propri soci un servizio di consulenza per l'elaborazione dei dati storici di produzione dell'impianto fotovoltaico per poi compararlii con i consumi domestici.

Per maggiori informazioni: servizi@retenergie.it -  cell.3207662883

iTAGleINIZIATIVE