Il primo GIARDINO FORESTA a Cuneo nella Casa del Quartiere Donatello

Il primo GIARDINO FORESTA a Cuneo nella Casa del Quartiere Donatello La Casa del Quartiere Donatello e Z di Zappa vi invitano alla festa nell'area verde della Casa del Quartiere

Categorie: le iniziative

Tags: cooperativa sociale MOMO

Il gruppo Zdizappa nasce a luglio del 2012 dall'incontro tra persone con esperienze diverse, accomunate dal desiderio di trovare uno spazio di condivisione che, nel verde, avesse un punto d'unione. La continua ricerca di un contatto con la terra fa crescere frutti e nuove relazioni, e dopo l’esperienza delle tre aiuole “curate” in Cuneo e dell’orto comune in Piazza d’Armi, abbiamo trovato nella Casa del Quartiere Donatello un interlocutore attento ed entusiasta per dare vita al “Giardino – foresta, un giardino bello da vedere e buono da mangiare”. Si tratta di far crescere un bosco che simuli ecosistemi naturali, realizzato con livelli diversi (sottoterra, superficie, rampicanti erbacee, arbusti, piante da frutta e arboree d'alto fusto) di vegetazione la cui caratteristica comune è quella di avere parti o frutti edibili.
L’area verde della Casa del Quartiere si trasformerà, poco alla volta, in uno spazio urbano in grado di accogliere nuovi ospiti d'ogni fascia d'età, svolgendo il suo ruolo ricreativo, culturale, didattico ed alimentare. La nuova area darà l'opportunità di organizzare incontri con esperti, workshop, condividere giornate di festa e lavoro collettivo dove svolgere attività pratiche, tra cui seminari di innesto, coltivazione sinergica, permacultura, agricoltura naturale, conoscenza botanica delle specie e dei loro fabbisogni colturali. Un valore aggiunto al quartiere a costo limitato o quasi a zero. In primis vorremmo coinvolgere le persone valorizzando le competenze diverse, basandosi sul principio che ciascuno dà quello che desidera, e fa quello che sa.

Fanno parte della Casa del Quartiere Donatello: il Comitato di Quartiere, La Cooperativa sociale Momo, le Acli, l'associazione 'Mente in pace', ma il vero obiettivo è quello di coinvolgere nel tempo molte più organizzazioni, associazioni, scuole e soprattutto le singole persone che abbiano voglia di partecipare alla creazione di un nuovo modo di ritrovarsi e vivere il proprio quartiere. Non mancate per dare l’avvio concreto al Giardino Foresta :

Sabato 21 Novembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 17,00 la Casa del Quartiere Donatello e Z di Zappa vi invitano alla festa nell'area verde della Casa del Quartiere (Via Rostagni).

Nella giornata Nazionale degli Alberi, festeggeremo la nascita del Giardino Foresta, un luogo che in futuro ci nutrirà con i suoi frutti.Sarà l'occasione per trascorrere del tempo condividendo l'esperienza della piantumazione dei primi alberi e degli arbusti.

Saranno con noi Pietro Zucchetti, Presidente dell'Istituto Italiano di Permacultura, e Onorio Belussi coltivatore della prima foresta edibile in Italia, nata 26 anni fa ad Adro (BS).

Tutti sono invitati a portare un piatto cucinato da condividere nella pausa pranzo, dalle 13,00 alle 14,00

Un momento dedicato al contatto con la terra, alla cura delle piante e di noi.

In caso di pioggia leggera portare ombrelli, giacche impermeabili e stivali di gomma, in caso di diluvio la giornata è rinviata a domenica 22 o a sabato 28 novembre.

Per maggiori informazioni sul Giardino Foresta: 3357384541 | zdizappa@gmail.com | facebook Zdizappa

Per la Casa del Quartiere Donatello: 389.7997866 | lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com  | facebook Casa del Quartiere Donatello

iTAGleINIZIATIVE