L’iniziativa formativa si terrà il 22 e 23 settembre in Via Amedeo Rossi 28 a Cuneo ed è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di progetti e politiche di inclusione sociale: educatori, psicologi, operatori sociali, studenti, animatori socio culturali, mediatori, operatori di comunità, operatori culturali.
Il programma del corso prevede:
1° giorno
Mattina
9:00 - 10:30 Presentazione dei formatori e partecipanti (esperienze e aspettative).
Pausa caffè
10:45 - 11:30 Il progetto Axé ed i principi politici-pedagogici dell’“approccio freriano dell’educazione liberatrice”
11:30 - 12:30 Ruolo e saperi necessari per lavorare in una prospettiva emancipatoria.
13:00-14:30 pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 -16:30 il percorso teorico/pratico sviluppato dal progetto Axé in Brasile ed in Italia con la pedagogia del desiderio e arteducazione.
contenuti, metodologia
2° giorno
Mattina
9:00 - 10:30 approccio, contenuti e metodologia della pedagogia del desiderio.
10:30-10:45 Pausa caffè
10:45 - 12:30 dialogo ed esperienze a confronto (formatori del progetto Axé e partecipanti)
13:00-14:30 pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 -16:30 contenuti, metodologia e didattica dell’arteducazione
Pausa caffè
16:00 - 17:00 dialogo ed esperienze a confronto (formatori del progetto Axé e partecipanti)
Conclusione
Il programma sarà svolto con metodologie attive e Media-Lab e pertanto è consigliabile dotarsi di abbigliamento comodo e supporti come tablet, smartphone, notebook, PC portatili. Sarà disponibile rete WIFI.
Al termine del corso è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
Il filosofo dell’Educazione Paulo Freire ha ispirato la metodologia del Projeto Axé. La pedagogia del Desiderio elaborata all’interno dell’Axé, è una filosofia di auto-sostenibilità, non una filosofia filantropica, e comporta la coltivazione costante dell’Etica attraverso l’Estetica, per ridare dignità a bambini e giovani e dare loro gli strumenti necessari per realizzare cambiamenti positivi nella loro vita.
Projeto Axè è un’organizzazione non-profit nata nel 1990 a Salvador (Bahia, Brasile), ad opera dall’italiano Cesare de Florio La Rocca, con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada, che vivono in situazioni di miseria e degrado, e sono esclusi dalla famiglia e dalla società.
Axé Italia Onlus è nata con lo scopo di divulgare in Italia la consolidata metodologia pedagogica di Projeto Axé, come modello applicabile alla realtà sociale giovanile del nostro Paese; si occupa anche di raccogliere fondi per consentire la prosecuzione, e possibilmente l’ulteriore sviluppo, delle attività con i giovani in Brasile.
°
Per iscrizioni e informazioni:
Amministrazione 345/4365673
amministrazione@caracolcoop.com
Cooperativa Caracol https://www.facebook.com/CaracolCooperativa?ref=hl
www.caracolcoop.com
www.paulofreire.it