LA COOPERAZIONE AGRICOLA NUOVAMENTE PROTAGONISTA A MELAVERDE

LA COOPERAZIONE AGRICOLA NUOVAMENTE PROTAGONISTA A MELAVERDE A Melaverde domenica 22 febbraio si parlerà di “Tradizione Piemontese” con la Cooperativa agricola Fattorie Bovin Grana

Tags: MELAVERDE,   Cooperazione agricola,   22 FEBBRAIO 2015

Dopo il successo della puntata dedicata alla Mela Rossa Cuneo IGP e all’agnello sambucano, le telecamere dell’apprezzata trasmissione televisiva Melaverde, in onda tutte le domeniche su Canale 5, sono tornate in provincia di Cuneo. Domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 11.55 andrà in onda la puntata intitolata “Tradizione piemontese”. Sotto i riflettori ci sarà, per questa nuova puntata “made in Granda”, la Razza Bovina Piemontese. Ospite della cooperativa agricola Fattorie Bovin Grana, aderente a Confcooperative Cuneo, il noto conduttore Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico, illustrerà le caratteristiche della pregiata razza da carne. Sarà dunque possibile vedere come vengono allevati e nutriti i capi nelle aziende agricole che aderiscono alla cooperativa, assistere alla lavorazione dei diversi tagli nei due punti vendita aziendali e la preparazione di prelibati piatti presso le cucine del ristorante Osteria degli Artisti di Cervasca. Si parlerà dunque di tradizione, come lascia intendere il titolo della puntata, ma non mancheranno gli approfondimenti sugli elementi di innovazione e sulle ultime novità all’interno di questa storica filiera. A fianco dei tradizionali tagli, nei banconi delle macellerie gestite dalla cooperativa (in Corso Francia 12/a - Cuneo e in P.le S. Defendente 15 -Confreria) il consumatore può infatti trovare interessanti prodotti pronti a cuocere, frutto della creatività e dell’attenzione verso le esigenze di una clientela che spesso ha poco tempo per cucinare ma che non vuole rinunciare alla genuinità di un prodotto locale. Durante la trasmissione si potrà assistere alla preparazione di alcuni di questi prodotti. Dall’innovazione nel fresco si passerà poi alle novità in ambito di prodotti trasformati con la presentazione da parte di Giorgio Marega, direttore del Coalvi, del Gran Cotto di Razza Piemontese, un “prosciutto” cotto di bovino. Altra anteprima di Melaverde per la rete televisiva nazionale sarà La Casa della Piemontese recentemente inaugurata a Carrù, nell’area che ospita l’Anaborapi, un allestimento di grande suggestione per raccontare in modo nuovo e coinvolgente, passato e presente della razza bovina più diffusa in Italia. “Siamo orgogliosi che i nostri allevamenti e i nostri punti vendita siano stati scelti dalla produzione della trasmissione Melaverde per parlare della carne bovina Piemontese”. Affermano dalla Fattorie Bovin Grana – “Quest’anno per la nostra cooperativa ricorre un compleanno importante, i primi dieci anni dalla costituzione, e siamo lieti di poter raccontare al grande pubblico la nostra storia. Sei famiglie di allevatori che hanno unito le loro forze per portare avanti il progetto comune di arrivare al consumatore finale con la carne dei propri capi. Vogliamo condividere la soddisfazione di questo particolare momento con i dipendenti dei nostri negozi, con i fornitori di fiducia, con Confcooperative Cuneo, con il Coalvi e con l’Anaborapi, ma soprattutto con l’affezionata clientela che ci premia scegliendoci”.

«marzo 2024»