Inaugurazione della nuova sede della cooperativa Il Laboratorio Dronero

Categorie: Storie Cooperative

É stata inaugurata venerdì 28 aprile a Dronero la nuova sede della cooperativa sociale Il Laboratorio. La cooperativa è stata fondata nel 1993, quanto tutto è cominciato in un capannone di Pratavecchia, da una delle tante idee coraggiose dell’allora sindaco Gianfranco Donadio e dallo slancio generoso di un gruppo di volontari.

La Cooperativa ha poi visto il trasferimento sulla collina di Dronero, e il raggiungimento, con graduali e costanti passi avanti, di dimensioni sempre più importanti. Attualmente Il Laboratorio dà lavoro ad una trentina di persone, in buona parte svantaggiate, e opera da pochi mesi in un complesso moderno, bello, funzionale realizzato nell’area industriale di frazione Ricogno. “La nuova sede di proprietà é una scommessa sul futuro” - ha detto il presidente Cristian Dalbesio - “Pone le basi per la crescita della cooperativa che incarna imprenditoria e inclusione sociale. Dopo tre progetti e quindici anni di attesa – ha continuato Dalbesio durante la cerimonia di inaugurazione – oggi festeggiamo un sogno diventato realtà, una struttura che vuol essere insieme laboratorio e casa, per valorizzare al meglio le doti di ciascun socio e dargli la possibilità di realizzare se stesso, sia come lavoratore che come persona”

Il complesso, disegnato dal Geom. Gianfranco Ellena, dispone di una zona uffici, magazzini, locali mensa ed un salone di grandi dimensioni per svolgere lavori di assemblaggio componentistica auto ed elettrodomestici, saldatura, montaggi, carpenteria leggera. Oltre alle attività svolte presso la nuova sede sociale, i soci de “Il Laboratorio” operano nell’ambito dei servizi di pulizia e della manutenzione delle aree verdi, ed eseguono lavori di facchinaggio nonché servizi per piccoli traslochi e sgomberi.

iTAGstorieCOOPERATIVE

«aprile 2018»