CUNEO
 

I primi 10 anni della cooperativa Aesse Servizi

I primi 10 anni della cooperativa Aesse Servizi

Categorie: Storie Cooperative

Tags:

Simone Dogliani, Matteo Cassino e Adriano Bruno Damiano di Aesse Servizi hanno dato vita nel marzo 2007 (ricorrono dunque in questi giorni i primi dieci anni di attività), alla cooperativa Aesse Servizi di Cuneo. Nata quasi come una scommessa da parte dei tre operatori del settore cooperativo della sicurezza sul lavoro e per rispondere alle disposizioni normative in materia, AESSE SERVIZI dal 2007 ad oggi ha fornito consulenza ed assistenza ad oltre 350 aziende ed erogato oltre n. 200 corsi di formazione, spaziando in tutti settori: agricoltura, artigianato, cooperazione, produzione e lavoro, servizi, socio sanitario, sia nel privato che nel pubblico, anche oltre a livello di enti locali.  Aesse servizi ha continuato a pubblicizzare in questi anni la società e i servizi offerti, attraverso il sito, da pochi mesi rinnovato, e il "Bollettino di Informazione di AESSE INFORMA", organo mensile al nono anno di divulgazione, affrontando i temi principali della sicurezza, consentendo a più di 1.000 indirizzi di posta elettronica di conoscere in dettaglio e in tempo reale, la materia e le numerose novità normative approvate. La società ha fornito alle cooperative e alle aziende che fruiscono direttamente dei servizi, le informazioni e gli obblighi da rispettare, attraverso circolari e lettere informative. AESSE SERVIZI ha offerto docenza per corsi organizzati da agenzie formative quali l'IRECOOP Piemonte, la Cassa Edile di Cuneo e l'En.A.I.P. Piemonte, sede di Cuneo, GESTCOOPER e l' UNIONCOOP Confcooperative nella formazione ai datori di lavoro (che svolgono direttamente il ruolo di RSPP), ai lavoratori che svolgono il ruolo di RLS (rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ed ha organizzato  Corsi per Addetto Primo Soccorso e gestione emergenze, incendio a rischio basso e medio attraverso la Cuny Fire. Ha svolto poi corsi di HACCP. Nel luglio del 2015 Aesse Servizi è stata citata in una recensione comparsa su PUNTO SICURO, organo tra i più importanti della informazione sulla Sicurezza sul lavoro, per il progetto realizzato nel 2012 in collaborazione con l’INAIL sui modelli organizzativi di gestione SGSL specifici per il settore cooperativo vinicolo.

Ad oggi la cooperativa offre consulenze non solo in provincia di Cuneo, ma anche nel torinese, nell’astigiano e anche sul versante ligure, in provincia di Savona e Imperia.

Si sono aggiunti in questi anni alla staff iniziale nuovi collaboratori: Valeria Pellegrino, Cinzia Dutto, che operano in particolare nella valutazione dei rischi, Daniela Bobbio che segue il settore HACCP e dal gennaio 2016 Chiara Vaccari che si occupa del d.lgs 231/01 e della Privacy. Per il territorio albese opera la figura di Andrea Molino.  “L’impegno della cooperativa di professionisti, molto importante per il settore specifico in cui opera – affermano gli amministratori della Aesse Servizi -  può inoltre essere valido e significativo come modello d’impresa. Potrà essere sviluppato nei prossimi anni offrendo ai giovani nuove opportunità e strumenti di crescita imprenditoriale. Grazie al modello cooperativo è infatti possibile portare avanti idee significative come è riuscita a fare efficacemente in questi anni AESSE SERVIZI.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.aesseservizi.eu (tel. 0171 451725)

Tag:

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«novembre 2017»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it