CUNEO
 

Cooperazione in rosa

Cooperazione in rosa

Cooperazione in rosa

Confcooperative Cuneo per celebrare la festa dell’8 marzo ha scelto di raccontare le esperienze di tre realtà cooperative tutte “in rosa”. 

Categorie: Storie Cooperative

Tags:

Cooperativa Il Girasole - Genola

Alessandra, Romina e Elisabetta della cooperativa sociale Il Girasole hanno dato vita nel 2005 al baby parking “Baby Birba” di Genola. Nato quasi come una scommessa da parte delle tre professioniste nel settore dell’educazione, grazie anche al sostegno e alla collaborazione del Comune e di quanti hanno creduto nell’iniziativa, oggi il Baby Birba offre alle famiglie di Genola e dei paesi limitrofi un prezioso servizio.  L’attività principale della cooperativa rimane quella rivolta alla primissima infanzia (nei locali di Piazza Scuole si accolgono prevalentemente bambini dai sei mesi ai tre anni), ma il “Baby birba” in questi anni è cresciuto e si è aperto sempre di più al territorio divenendo una importante realtà di riferimento. In rete con enti locali, parrocchie, associazioni di genitori e fondazioni, la cooperativa si occupa infatti anche di assistenza scolastica, dell’Estate Bimbi e di politiche giovanili divenendo così uno spazio dove si progettano servizi, si organizzano corsi e incontri inerenti la sfera dell’educazione.

Cooperativa Montagne del Mare - Entracque

La Cooperativa Montagne del Mare di Entracque eroga servizi turistici ed ambientali. Nasce nel maggio 2013 dalle giovani Katia, Piera e Stefania, tutte appassionate di natura e di montagna e già legate da esperienze professionali in Valle Gesso. La cooperativa propone la realizzazione di attività didattiche aperte al pubblico e di accompagnamenti naturalistici. Ad oggi la cooperativa gestisce le strutture informative e di visita del Parco delle alpi Marittime e dei Comuni di Entracque, Valdieri e Vernante.  E’ operativa infatti presso il Centro "Uomini e Lupi" in sezione Entracque e Casermette, la Centrale Idroelettrica Luigi Einaudi, il Centro Informazioni di Entracque, e nella stagione estiva gestisce l’Area Attrezzata "La Piastra", i Parcheggi San Giacomo, il Centro Informazioni di Terme di Valdieri, il Giardino Botanico "Valderia", i Parcheggi Terme di Valdieri, il Centro Informazioni di Vernante.

Per info: info@montagnedel mare.it    tel.  0171 1740052 – pagina fb Montagne Del Mare Coop

Cooperativa L’Ape Maira – Stroppo

La cooperativa L’Ape Maira ha preso il volo nel marzo 2015 con l’inaugurazione del bar-bistrò-alimentari di Stroppo in Valle Maira. Il negozio di generi di prima necessità aveva chiuso i battenti a fine 2014 lasciando un vuoto nella comunità locale ed in tutta la medio alta Valle Maira. Le nuove gestrici, Angelica, Daniela e Viviana, hanno deciso di cimentarsi nell’impresa affiancando alla già presente attività di commercio anche quella di bar-tavola calda, confidando nell’ottima posizione strategica del locale. L’idea è stata quella di creare una “Porta di Valle” che, oltre a fornire supporto agli abitanti per quanto riguarda i generi di prima necessità, è divenuta punto di riferimento per i turisti e vetrina delle attività economiche della zona. Tramite la Cooperativa L’Ape Maira si promuove così una tipologia di turismo che, oltre alla bellezza delle montagne e delle eccellenze artistiche, spinge il visitatore ad una conoscenza più profonda dell’ambiente che lo circonda e delle persone che lo popolano. La cooperativa ha rappresentato dunque un’evoluzione di una realtà produttiva già esistente e nel contempo ha posto le basi per nuova imprenditorialità (come la coltivazione in Valle dello zafferano, poi venduto nei locali della cooperativa).   L’impegno che la cooperativa L’Ape Maira porta avanti quotidianamente è quello di dare il proprio contributo affinché il luogo in cui da anni si è scelto di vivere non venga ulteriormente abbandonato e si creino invece le condizioni migliori di servizi e di rapporti fra le persone in un’ottica di sviluppo e crescita.

http://www.vallemaira.org/it/bar-bistro-alimentari-lape-maira/

Il lavoro delle donne in cooperativa è importante e significativo”- afferma Alessandro Durando presidente di Confcooperative Cuneo – “Per sottolineare il prezioso ruolo delle cooperatrici abbiamo voluto scegliere di raccontare, tra le tante esperienze meritevoli, queste tre realtà che nel loro ambito risultano essere modelli ampiamente positivi. I percorsi brevemente raccontati testimoniano come, con attenzione e dedizione, le donne, e ancor più se unite da un progetto cooperativo, possono portare avanti idee importanti per il contesto nel quale sono inserite, non smettendo mai di costruire e di far crescere la loro realtà imprenditoriale e l’ambito in cui operano. Giunga a tutte le donne, in particolare alle socie e alle dipendenti delle cooperative, un sincero ringraziamento per l’importante ruolo che quotidianamente svolgono nella nostra società” 

Tag:

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«dicembre 2017»
lunmarmergiovensabdom
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it