La sorpresa del cigno nero

Categorie: Storie Cooperative

Il 17 febbraio, a Cuneo, in via Carlo Pascal 7, ore 9,00, presso il Ping Coworking, ha preso il via Hangar il Cigno Nero, "Fare impresa tra visione, programmazione e propensione al rischio".

L’iniziativa è promossa da Regione Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo e consiste in una serie di eventi per accompagnare l’associazionismo culturale verso un percorso di sempre maggiore imprenditorialità. L’evento svoltosi presso la PING ha avuto come protagonista la cooperazione.

Al centro dell'attenzione infatti c'era Fabrizio Clerico, presidente della cooperativa sociale Proteo, intervistato da Nicola Facciotto, presidente cooperativa culturale Kalatà.  Entrambe le cooperative sono di Mondovì. Un bel segnale dell’attenzione che è riservata al movimento cooperativo, capace di coniugare attenzione sociale e passione culturale con i caratteri di professionalità tipici dell’impresa.

Ecco la ragione del titolo suggestivo: Cosa accadde quando i primi europei arrivati in Australia videro dei cigni neri, dopo aver creduto per secoli che tutti i cigni fossero bianchi? Fu una sorpresa, un evento inaspettato. Accadimenti inaspettati possono modificare le nostre convinzioni e trasformare i nostri progetti. Per questo oltre al controllo e alla programmazione delle variabili è necessario imparare ad affrontare gli imprevisti.

iTAGstorieCOOPERATIVE

«gennaio 2018»