40 anni di letture, sogni, cultura. 1976-2016 con la cooperativa libraria La Torre

Categorie: Storie Cooperative

Domenica 11 settembre la Cooperativa libraria “La Torre” di Alba, fondata nel 1976, ha aperto ai suoi soci e ai cittadini albesi i festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività. Dopo il ritrovo in Piazza Pertinace, al civico numero 3, là dove “La Torre” aprì la sua prima storica sede è partito un piccolo tour urbano che ha toccato tutti gli indirizzi della libreria dal 1976 a oggi. 5 tappe, lungo le quali si sono alternate rievocazioni e canzoni, affidate alla lettura dell’attore Paolo Tibaldi e alla chitarra e alla voce del cantautore Mauro Carrero. In ogni luogo (Piazza Pertinace, Via Cavour, Via Calissano, Via Vittorio Emanuele) i soci fondatori hanno rievocato episodi, persone e iniziative che hanno caratterizzato l’operato della Cooperativa. L’originale celebrazione si è conclusa nel Cortile della Maddalena, con l’esibizione del bluesman genovese Paolo Bonfanti, amico di vecchia data della Cooperativa e una partecipata un’apericena a cura de “La Dispensa del Convento”, “Veg Café” e di Fernanda Giamello, che ha intrattenuto i partecipanti al concerto di chiusura. A conclusione dell’iniziativa, sul palco allestito nel Cortile si è esibita la formazione Le MaleTeste Sbanda (Saltuaria Banda Anarcoide) di Torino, un ottetto di strumentisti e vocalist che, in forma e arrangiamenti originali, rilegge il repertorio dei canti popolari e anarchici del secolo scorso. Per info: tel. 0173.33.658; mail: cooplibrarialatorre@etamail.it

iTAGstorieCOOPERATIVE

«luglio 2018»