CUNEO
 

Il BREAK, il bar gestito da persone con disabilità nella cittadella degli studi di Alba

Il BREAK, il bar gestito da persone con disabilità nella cittadella degli studi di Alba

Il BREAK, il bar gestito da persone con disabilità nella cittadella degli studi di Alba Da più di dieci anni un progetto della cooperativa sociale ALICE di integrazione e inserimento lavorativo

Categorie: Storie Cooperative

Tags:

Il “Break” è un bar di Alba dove lavorano una decina di persone con disabilità. Non è questa, però, la sua unica particolarità: si trova all'interno del liceo scientifico “L.Cocito”, circa 700 studenti nella ex caserma albese, futura “Cittadella degli studi”, una posizione che da oltre dieci anni permette un continuo scambio di esperienze e umanità. Tra un intervallo e una pausa pranzo, gli utenti del centro diurno “Il coccio e la tela” della cooperativa Alice, curatrice del progetto, hanno cominciato a fare ginnastica insieme agli studenti nelle ore di educazione fisica, salvo poi “sdebitarsi” prestando come insegnante per qualche lezione una loro operatrice, campionessa di kickboxing. Da anni ormai, durante le ore di religione nelle classi terze, la cooperativa Alice porta avanti un percorso di sensibilizzazione sul tema disabilità. Dal canto loro, gli studenti che a inizio anno decidono di non fare religione possono scegliere di dare una mano in caffetteria, così come i ragazzi che vengono sospesi da scuola, un modo per rafforzare il messaggio educativo del provvedimento. Grazie a questo continuo contatto, molti liceali in questi anni hanno potuto provare l’esperienza del volontariato, collaborando con le strutture della cooperativa albese.
“Per le persone con disabilità – dice Emilianna Troiano, responsabile del progetto -, dopo il vuoto che si crea finita la scuola, il bar è una preziosa opportunità per misurarsi con il mondo del lavoro, tra orari e norme da rispettare, e in generale con il mondo esterno. Qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi con le proprie capacità e i propri limiti, relazionarsi con gli altri e, quando possibile, trovare un lavoro imparando in un ambiente ancora protetto”. Il progetto era già cominciato nel 1998 con la vendita dei panini e gestione dei distributori automatici dentro la scuola; nel 2002 è arrivato il bar e, da allora, decine di utenti – non solo della cooperativa - hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova dietro al bancone. Sono stati in tutto 5 gli inserimenti lavorativi partiti con questo progetto e, solo negli ultimi due anni, sono stati attivati 10 percorsi di inserimento socializzante presso ditte albesi. È possibile attivare progetti individuali prendendo contatto con l’assistente sociale o direttamente con gli operatori del centro diurno.
 “Per la scuola il servizio della cooperativa Alice va molto oltre quello del semplice bar e tavola calda – dice il dirigente Bruno Gabetti -: è diventato parte integrante della nostra politica educativa e rappresenta un grande valore aggiunto. I nostri studenti possono toccare con mano e imparare a mettere in pratica concetti come integrazione e solidarietà”. Ogni mattina i “camerieri” del Break si presentano puntuali alle nove e cominciano a preparare i panini per l’intervallo. Nel lavoro sono supportati da una barista professionista e dagli operatori del centro diurno. Quando suona la campanella sono già pronti nelle postazioni nell’atrio per distribuirli. Poi via di nuovo a preparare tutto per il pranzo. Alle 14 si stacca, stanchi ma felici di poterlo di nuovo fare anche il giorno dopo.

Contatti:

Centro diurno “Il coccio e la tela”
Corso Michele Coppino, 48 C-B - 12051 Alba (Cuneo) 
Tel. 0173.293153
Cell. 328.8723781

 

Bar Break

Corso Europa, 2 - 12051 Alba (Cuneo)
Cell. 320.2646760

 

 

Centro diurno “Il coccio e la tela” Il laboratorio nasce alla fine degli anni '80, pensato come progetto sperimentale per l'inserimento lavorativo di alcuni disabili, ospitati nel Centro diurno dell'allora USSL 65. Vennero così allestiti i laboratori di ceramica e tessitura artigianale, aperto un negozio, creata una rete di volontari. Nel 1992 la gestione del laboratorio venne affidata alla cooperativa sociale Alice, con l'ampliamento delle attività e la loro diversificazione. Dal 2003 "Il coccio e la tela" è un Centro diurno per persone con disabilità con la finalità di mantenere e sviluppare le potenzialità personali delle persone inserite, attraverso l'offerta di attività manuali, occupazionali ludiche e socializzanti, di promuovere il benessere individuale e di gruppo, finalizzate all'integrazione sociale e al sostegno delle famiglie. Le persone, 21 in tutto, sono inserite in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero e l’Asl di Alba e Bra (ex-Consorzio Intesa), oppure attraverso progetti privati attivati direttamente tra famiglia e centro diurno. Le attività interne, oltre alle storiche tessitura e  ceramica, sono attività manuali e lavorative (disegno, realizzazione di filtri di carta per industrie chimiche, …), socializzanti (come teatro, canto, cineforum, gite, …), educative (gruppo discussione e confronto) e le attività legate alla cura della persona e del centro.

Esistono poi attività esterne, come il progetto break (che prevede la preparazione e la vendita dei panini e la gestione del bar all’interno del Liceo Scientifico Cocito di Alba) come i laboratori per sviluppare le abilità sociali (conoscenza della città e dei suoi servizi), la bottega ora interna al centro dove si vendono gli oggetti prodotti o ancora la distribuzione di locandine per conto del Comune di Alba.

 

 

Cooperativa sociale Alice Nasce nel 1981 come cooperativa servizi alla persona (di tipo A), da inizio 2014 è anche cooperativa di produzione lavoro finalizzata all’inserimento di persone svantaggiate (di tipo B). La Cooperativa intende contribuire con il proprio operato allo studio e al miglioramento delle realtà sociali dove si crea e si manifesta il disagio, attraverso la mediazione tra lo scopo mutualistico e la solidarietà sociale. I principi che la guidano sono la valorizzazione del socio lavoratore, la tutela degli interessi dell’utenza, la generazione dal basso delle scelte pedagogiche organizzative, strategiche ed economiche, la trasparenza delle informazioni, il coinvolgimento della comunità locale. L’integrazione con altre realtà, insieme a cui sviluppare sapienze collettive, si concretizza a livello locale con la costituzione del consorzio CIS, con cui gestiamo progetti territoriali, con l’adesione al CNCA e ad Idee in rete a livello nazionale, con l’adesione alla rete europea Alliances to fighth poverty e nella collaborazione con l’associazione di volontariato “Lucio Grillo”. L’attività della cooperativa, sezione A, si sviluppa all’interno di 4 aree di intervento.

Disabili: attività manuali, occupazionali, ludiche e socializzanti  finalizzate al benessere delle persone inserite e all’integrazione sociale nei centri diurni “Il coccio e la tela” ad Alba, “Rosaspina” a Sommariva Bosco e “Il principe ranocchio” a Canale; gestione del bar presso il liceo scientifico di Alba.

Minori: progetti di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, Estate Ragazzi, doposcuola, assistenza all’autonomia, Ludobus A.L.I.C.E. Gioca, micronidi “Zucchero Filato” a Ceresole d’Alba, “Arcobaleno” a Castagnito, “Il Fiore” ad Alba

Dipendenze: comunità terapeutiche “Il Tavoleto” a San Rocco Seno d’Elvio e “Alice Mamme e Bimbi” a Trezzo Tinella; GAP - progetto prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico; Neutravel – progetto regionale di outreach per la riduzione dei rischi nei contesti del divertimento

Diritti e integrazione: percorsi di responsabilizzazione e integrazione per le fasce più deboli

-       Housing Sociale Casa Pina al Mussotto (Alba) e diversi alloggi nell’ASL CN2 per fronteggiare le emergenze abitative e migratorie

-       Adesione allo S.P.R.A.R.

-       Agenzia per il Lavoro (CIS): servizi di orientamento e inserimento lavorativo

L’attività prevalente di produzione lavoro è la “Cucina di Pina”, avviata nel 2014. Si tratta di una gastronomia sociale con inserimento di persone svantaggiate, che offre prodotti di alta qualità, accessibili a diverse fasce sociali e promuove un modello di consumo sostenibile e attento al territorio. Altre attività si svolgono nei servizi di accoglienza con funzioni ergoterapeutiche per gli utenti (falegnameria, bar presso il Liceo Scientifico di Alba, manutenzione strutture e mezzi della cooperativa, produzioni artigianali).

Tag:

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it