CUNEO
 

Carovana della pace 2015

Carovana della pace 2015

Da Don Flavio Luciano  - Consulente Spirituale Confcooperative Cuneo

Categorie: Storie Cooperative

Tags:

E fanno 15! Si, tante sono le edizioni di quella “Carovana della Pace”, voluta da don Aldo Benevelli e tanti suoi amici, amata e apprezzata da tantissimi cuneesi! Anche quest’anno siamo sicuri sarà un evento con un forte significato di speranza e di impegno, anno particolare in cui non ricordiamo solo l’eccidio tremendo di Boves, ma i 100 anni dall’inizio dell’ “inutile strage”, i 70 dalla fine della 2 grande guerra, coscienti che, come ricorda spesso Francesco, “siamo entrati nella Terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti, a capitoli”.  Ed è sempre Francesco che ha animato la Commissione Diocesana Giustizia e Pace nel pensare a cosa fare in questa edizione 2015. Proprio in questi giorni ha ripetuto più volte, nell’incontro profetico con i movimenti popolari latino-americani in Bolivia, “diciamolo senza timore: abbiamo bisogno e vogliamo un cambiamento”. Sì! Chi parteciperà alle varie iniziative della Carovana della Pace 2015 esprimerà con forza e chiarezza il desiderio di un cambiamento! Il tema è un programma di vita e traccia un percorso che si vuole continuare e potenziare anche dopo: per una nuova resistenza nonviolenta. Ripeteremo coscienti in più occasioni quel “diciamo no” di Francesco, in particolare a un’economia che esclude e uccide, alla guerra e al commercio delle armi e alla globalizzazione dell’indifferenza.

Ecco di seguito il programma.

Il venerdì 18 settembre avrà due iniziative importanti.

Al mattino, presso lo spazio Bertello a Borgo San Dalmazzo, alcuni alunni di una terza media locale insieme a coetanei di Boves e Cuneo, vivranno una mattinata di laboratori artistici – animati dall’Associazione Oikos -, riflettendo sull’importanza di crescere per costruire Ponti e non Muri!  Alla sera, a Cuneo e precisamente in piazza Virginio, si esibirà il cantautore Luca Bassanese e  La Piccola Orchestra Popolare. Ci aiuteranno, e tanto, a prendere sul serio l’invito che Francesco (sempre lui!) a Torino ha fatto ai nostri giovani (tanti …) presenti a Torino:  “se volete fare qualcosa di buono nella vita, vivete, non vivacchiate. Vivete!”.

Sabato 19 settembre, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00, siamo invitati a un Convegno che approfondirà il tema specifico: per una nuova resistenza nonviolenta. Mentre il giornalista Francesco Comina ci parlerà di una figura significativa di lotta nonviolenta del nefasto periodo fascista-nazista:  Josef Mayr-Nusser, l’uomo che disse no ad Hitler,  Maurizio Mazzetto, giovane sacerdote di Vicenza, membro del Punto Pace di Pax Christi della sua città, ci aiuterà a comprendere i percorsi esistenti, fattibili e pacifici per una nuova resistenza. Sperimentati da tanti! Le esperienze, poi, dei giovani dell’Operazione Colomba, Corpo nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e un gruppo di donne iraniane residenti in Italia e riconosciute come rifugiate politiche, saranno di grande stimolo e luce per tutti noi.

Domenica 20 settembre ecco la Carovana – Marcia della Pace vera e propria. Da Cuneo a Boves, sul palco come durante il percorso, saremo stimolati in varie maniere a far “esplodere la pace”.  Saranno con noi anche le giovani nigeriane del coro gospel “Dynamite”, che canteranno la loro speranza di vita buona e la loro fede, dopo essere riuscite a sfuggire dalla violenza assurda del gruppo Boko Haram, l’organizzazione terroristica di matrice jihadista responsabile dei rapimenti e di numerosi stragi nel loro Paese.

Coraggio, segniamo sul calendario queste date e prepariamoci ad essere protagonisti di questa edizione: CAROVANA DELLA PACE 2015: per una resistenza nonviolenta!”!                               

Tag:

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«gennaio 2018»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it