CUNEO
 

Liguria - Qualità Cooperativa: presentato il logo e la proposta di legge popolare contro le cooperative spurie

Liguria - Qualità Cooperativa: presentato il logo e la proposta di legge popolare contro le cooperative spurie

Liguria - Qualità Cooperativa: presentato il logo e la proposta di legge popolare contro le cooperative spurie

Categorie: Storie Cooperative

Tags:

Un incontro che è la chiave del mondo cooperativo: il brand Qualità Cooperativa raggiunge un traguardo importante, aggiungendo un logo alla propria immagine, disegnato dai ragazzi dell'Ipsia di Finale Ligure, e riflettendo sulle normative che regolano tutto l'universo della cooperazione. Il tutto a partire da un Protocollo d'Intesa per la valorizzazione della responsabilità sociale delle cooperative nella gestione e affidamento dei servizi da parte delle Amministrazioni Pubbliche. Si è tenuto questa mattina, 20 maggio, l'incontro chiave, alla Camera di Commercio di Savona.

«Ci sono quattro motivi per cui sono felice di essere il moderatore di questo incontro -ha sottolineato Luciano Gallo, avvocato e moderatore- principalmente per quattro ragioni: perché è un momento di grande parternariato e collaborazione, perché è un progetto nato in Liguria, terra capofila per il Welfare, ma soprattutto sottolinea il ruolo della volontà umana, la sua potenza. Infine posso dire che Qualità Cooperativa è una grande risposta alla strumentalizzazione che in questo periodo riguarda il mondo cooperativo».

«La Camera di Commercio è convinta di portare avanti questo progetto di cultura di impresa in senso lato  -ha spiegato Costantina De Stefano, segretario generale della Camera di Commercio di Savona- e di combattere la cooperazione spuria a favore di una cooperazione pulita e rispettosa del lavoro e delle persone».

«Noi siamo stati coinvolti a portare il contributo istituzionale e politico della Pubblica Amministrazione in questo progetto e nel Protocollo d'Intesa -ha spiegato Paolo Apicella, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savona - e crediamo in questo grande sforzo di condivisione e collaborazione».

«Le cooperative false, che non sono normate nel giusto modo e non seguono i principi mutualistici -ha detto Mattia Rossi, di Alleanza delle Cooperative Italiane- rappresentano una concorrenza sleale e un virus per l'economia, ed è fondamentale rendersene conto. La disciplina degli appalti e il tema del lavoro nella società sono elementi cardine per noi. Tutti questi contenuti vengono racchiusi in un brand che vuole dare un valore aggiunto al lavoro».

«Non è casuale la presentazione della proposta di legge contro le cooperative spurie insieme a quella del logo del brand -ha concluso Riccardo Viaggi, presidente di Confcooperative Imperia-Savona- il fatto che la proposta di legge sia popolare è molto significativo, perché il mondo della cooperazione parte proprio da lì, dalle persone. Una proposta che possa escludere chi si nasconde dietro la cooperazione ma che in realtà non fa parte del mondo cooperativo».

«Quando vengono meno le risorse è necessario puntare sull'efficienza cooperativistica -ha spiegato Paolo Valvo, della Regione Liguria- e il fatto di affidarsi a cooperative di "qualità" permette alla istituzioni di garantire sempre e comunque i servizi fondamentali».

«Il logo di Qualità Cooperativa nasce con lo scopo di comunicare in modo univoco e facilmente riconoscibile un Servizio e, soprattutto, lo spirito che ne è la Mission -ha spiegato Sergio Olivotti, docente Ipsia di Finale Ligure- quindi i concetti utilizzati nella progettazione del logo sono quelli del gruppo di persone, della stretta di mano, del puzzle e dell’ingranaggio come metafora visiva del sistema, dove ognuno è necessario e indispensabile. Il marchio raffigura quindi tre uomini, un team cooperativo che si aiuta reciprocamente e solidarmente tenendosi per mano. Il gruppo di lavoro che lo ha realizzato è composto da Cristian Cosenza, Janira Alienda, Alessandro Falletti».

Tag:

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«aprile 2018»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it