Cooperativa Progetto Emmaus - Alba

Le cooperative viste dai giovani

Categorie: Storie Cooperative

Eccoci qui a raccontare il nostro “viaggio”, il viaggio di noi “giovani di Cooperativa”. Siamo un gruppo misto di educatori, infermieri, psicologi e oss. Insieme siamo partiti a febbraio, incontrandoci mensilmente, per condividere le nostre esperienze come operatori unici in Cooperativa Progetto Emmaus. È stato un periodo ricco di cambiamenti per molti di noi dal punto di vista personale: lauree, matrimonio, traslochi, … ma nonostante fosse un impegno che si aggiungeva a tutti gli altri, lavorativi e non, è stato bello avere uno spazio di confronto e di crescita. Infatti il gruppo dei pari è una dimensione che ha agevolato la presa di coscienza di dove si è, da dove si viene e in che direzione si vuole procedere, professionalmente parlando. Negli incontri si è potuto discutere delle nostre attività nelle diverse strutture della Cooperativa: abbiamo potuto parlare dei nostri vissuti, degli aspetti più gratificanti del nostro lavoro, ma anche delle problematiche che ogni giorno ci troviamo a dover affrontare, le tensioni e le frustrazioni. Si sono potute condividere alcune esperienze che accomunano tutti noi giovani operatori, a prescindere dall’area della Cooperativa nella quale lavoriamo: ad esempio in certi casi la difficoltà di veder riconosciuto il nostro ruolo di operatori da ospiti, famiglie e servizi a causa della nostra giovane età. Lungo il nostro percorso, dopo la pausa estiva, si sono aggiunti nuovi compagni di viaggio. A loro, come a tutti gli altri, è stato chiesto fin da subito di mettersi in gioco riflettendo sui cambiamenti che hanno coinvolto tutte le equipe della Cooperativa, concentrandosi sui propri vissuti personali, positivi e negativi. Di questo viaggio non possiamo ancora raccontarvi il finale perché ci aspettano ancora altri incontri. Per il momento, ringraziamo la Cooperativa per aver pensato ai nostri bisogni, per averci aiutato a creare una rete di reciproco sostegno, per averci fatto sentire parte di un gruppo. Grazie per averci dedicato uno spazio “su misura”.

I giovani della Cooperativa Progetto Emmaus Società Cooperativa Sociale ONLUS - Alba

iTAGstorieCOOPERATIVE

«marzo 2024»