MUTANTI

A Milano il 27 – 28 marzo l’incontro tra giovani cooperatori di Confcooperative

Categorie: Storie Cooperative

Tags: Mutanti,   Punto Giovani Confcooperative Cuneo,   Milano

Dopo la bella esperienza di OOP! organizzata a Roma poco più di un anno fa, Confcooperative vuole ripetere l’iniziativa con un momento di incontro, d’ispirazione e di scambio tra i giovani cooperatori a livello nazionale. L’iniziativa si terrà il 27 e il 28 marzo 2015 a Milano, e visto i tempi di cambiamento il titolo di questo nuovo appuntamento sarà “MUTANTI”.

MUTANTI sarà un evento dove i giovani parleranno di “economia collaborativa”, altresì detta “sharing economy”. Quello della Sharing Economy è un fenomeno che sta contaminando molte delle nostre pratiche quotidiane: dal modo in cui ci muoviamo (car sharing) al modo in cui abitiamo (co-housing), al modo in cui acquistiamo e produciamo valore. Tutte queste pratiche sono abilitate e facilitate dall’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi strumenti di comunicazione, ma hanno al loro interno, praticamente sempre, degli elementi tipicamente cooperativi. Con l’evento MUTANTI l’intento è di esplorare i punti di incontro tra Sharing Economy e Cooperazione partendo dalle storie presenti sui nostri territori e interrogandoci sul futuro che queste storie possono avere. In preparazione all’incontro ai giovani cooperatori viene richiesto di:

1) informarsi sul tema Sharing Economy;

2) individuare alcune esperienze cooperative del proprio territorio che costituiscono un bell’esempio di economia collaborativa;

3) realizzare un breve filmato (max 3 minuti) in cui viene raccontata la storia in oggetto. Il video può essere realizzato con il cellulare o con qualunque altro mezzo; può contenere un’intervista a un protagonista della storia, un racconto, un'animazione... qualunque cosa possa essere efficace nel raccontare bene la storia e nel catturare l'interesse di un pubblico;

4) a fronte delle varie elaborazioni, formulare un interrogativo, una domanda relativamente al tema Sharing Economy / Cooperazione.

I materiali prodotti verranno proiettati durante la giornata e verrà data la possibilità ai partecipanti di porre delle domande sulle esperienze raccontate in video. Tutti i giovani soci di cooperativa (under 35) sono invitati a partecipare. Per informazioni e iscrizioni: Punto Giovani Confcooperative Cuneo – rif. Evelina Omento omento.e@confcooperative.it – tel. 0171/451735

iTAGstorieCOOPERATIVE

«aprile 2024»