CUNEO
 

YEPP migliora la qualità della vita dei giovani

YEPP migliora la qualità della vita dei giovani

Il programma internazionale coordinato da “Emmanuele Società Cooperativa Sociale”.

Categorie: Storie Cooperative

Tags: programma internazionale,   Fondazione CRC,   vita dei giovani


YEPP è un programma internazionale coordinato dalla Cooperativa sociale Emmanuele, reso possibile grazie al contributo dalla Fondazione CRC e Compagnia di San Paolo e sostenuto dalla Comunità Montana Valle Stura e dai comuni aderenti. YEPP mira a migliorare la qualità della vita dei giovani nei territori in cui vivono. Si basa sul concetto che i giovani (Youth) sanno di cosa c'è bisogno e hanno solo necessità di un aiuto per avere il potere di migliorare il proprio territorio (Empowerment); tutto questo con l’obiettivo di favorire un’azione comune (Partnership), poiché soltanto se si collabora tutti insieme si riescono ad ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora individualmente.

Dopo una fase iniziale che è servita a capire insieme ai giovani del territorio quali sono le reali esigenze dei giovani, c’è stata una seconda fase in cui sono state individuate le priorità in base alle quali costruire il piano operativo per l’anno 2014.

Dall’analisi effettuata sul territorio e dal confronto con i giovani sono emersi alcuni ambiti sui quali si è deciso di concentrare gli sforzi: rafforzamento degli spazi di incontro per i giovani, individuazione di facilitatori locali, promozione di corsi e attività a favore dei giovani per arricchire le loro competenze, creazioni di eventi sul territorio, implementazione del piano di comunicazione e trasporti, promozione di scambi con gli altri siti YEPP in Italia e in Europa.

Sono state stanziate risorse per promuovere sul territorio corsi e attività di varia natura rivolti ai giovani: in particolare i corsi e i laboratori programmati verteranno sul tema della produzione di video e di fotografia, sull’enogastronomia locale, su alcuni attività sportive e del tempo libero (Mountain Bike, Sci Alpinismo, Escursionismo, ecc) finalizzati ad approfondire su più versanti la conoscenza del territorio in cui vivono.

Si stanno sostenendo le attività oratoriali in una nuova prospettiva di rafforzamento attraverso la promozione di attività formative sull’animazione e sulla conduzione dei gruppi; si stanno sostenendo le attività di Centri Aggregativi e si stanno promuovendo laboratori di montaggio e riprese e di fotografia.

Attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi saranno allestiti nuovi spazi per i giovani oppure si interverrà per risistemare alcuni spazi esistenti.  Infine, si sono già realizzati alcuni eventi sul territorio, ed altri sono in programmazione, di promozione delle iniziative.

Una cura particolare è stata data alla comunicazione e ai social media al fine di coinvolgere il più possibile i ragazzi in ogni fase del progetto e, in alcune situazioni si sono impiegate risorse per favorire la mobilità dei giovani dei comuni Yepp attraverso la realizzazione di un sistema di collegamenti con navette. Infine si cerca di offrire ai giovani più occasioni possibili di partecipazione agli scambi con gli altri gruppi, sia a livello nazionale che internazionale.

L’obiettivo principale del progetto su cui stanno lavorando gli operatori della cooperativa sarà di consolidare e arricchire le abilità di vita dei giovani della Valle Stura al fine di renderli sempre più protagonisti del loro territorio.

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice locale Yepp (Michela Cursi – 3285481531), oppure consultare la pagina facebook Yepp Valle Stura o il sito www.yepp.it/vallestura

iTAGstorieCOOPERATIVE

leULTIMEnotizie

ilCALENDARIO

«ottobre 2018»
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it