Presentazione studio IMPRESE DI VALORE. Le cooperative sociali in provincia di Cuneo

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Giovedì 30 marzo si è tenuta, presso il Centro Incontri della Fondazione CRC, la presentazione del Quaderno n. 31 interamente dedicato alle Società Cooperative sociali operanti in Provincia di Cuneo.

Attraverso un’articolata ed attenta analisi del fenomeno, confortato dalle grandezze numeriche attinte, grazie alla preziosa collaborazione dei funzionari deputati, presso l’Albo regionale della Cooperazione Sociale, il Centro Studi della Fondazione e l’Ires Piemonte hanno focalizzato dinamiche e tendenze del movimento cooperativo. Da evidenziare, in particolare, la resilienza del settore che ha consentito, nell’ultimo decennio, una costante crescita di fatturato e di occupati. Questa dinamica, unita alla portata valoriale di cui la Cooperazione sociale è naturale espressione, ha consolidato la presenza ed il peso di queste “Imprese di valore” nella nostra Provincia. La platea dei partecipanti, numerosi ed interessati, ha particolarmente apprezzato gli spunti di riflessione ed approfondimento che i ricercatori hanno offerto nel corpo del lavoro e nelle considerazioni finali. Dice Fabrizio Clerico, Presidente provinciale di Federsolidarietà: “La ricerca conferma come il movimento cooperativo locale abbia saputo interpretare le evoluzioni della società e del mondo imprenditoriale, offrendo a questa ed a quello la collaborazione e l’affidabilità che ricercavano. Ora davanti a noi si aprono nuove sfide, volte alla sempre maggiore integrazione di servizi di qualità ed alla necessaria pariteticità strategica con l’Ente pubblico. Sempre più, infatti, andranno analizzate le istanze sociali da un punto di vista comune per trovare, poi, soluzioni condivise e co-progettate. Siamo maturi per uscire dalla condizione di fornitori e per entrare a pieno titolo in quella di partner dei Servizi pubblici, ovviamente riconoscendo a loro il ruolo indiscutibile di coordinatori e controllori della buona erogazione dei servizi”.

«aprile 2018»