Auguri da Confcooperative Cuneo

Santo Natale 2016

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Quest’anno arriviamo alla grande festa del Natale dopo un cammino segnato dalla Misericordia. Francesco, nella lettera che ci ha consegnato al termine del Giubileo, ci ricorda che “Siamo chiamati a far crescere una cultura della misericordia, basata sulla riscoperta dell’incontro con gli altri: una cultura in cui nessuno guarda all’altro con indifferenza né gira lo sguardo quando vede la sofferenza dei fratelli”. Che bella sfida! In questo periodo natalizio dove tutti siamo impegnati a scegliere i regali da offrire, ma non sono pochi quelli che soffrono per non aver la possibilità di acquistarne, fa bene ricordarci che il più bel regalo siamo noi e non le cose. E questo regalo non è in vendita nei negozi. Si chiama amore e lo si concretizza mediante le relazioni umane vive, gratuite e ricche di calore umano. Solo questo amore concreto può eliminare quella solitudine e quel non-senso che sono cifre della nostra società. Inizieremo, così il 2017 con un animo nuovo, decisi a impegnarci – come ci invita sempre Francesco – a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune, delle sorelle e dei fratelli più sofferenti. Che le nostre famiglie e le nostre cooperative diventino queste comunità di VITA e di LAVORO dove si sperimenta calore umano, tenerezza, attenzione concreta, accoglienza sincera. Per insieme contribuire un po’ a realizzare quel sogno per cui Gesù ha dato la vita: una società di uguaglianza, fraternità, giustizia, libertà e vita buona per tutti. AUGURI!

Don Flavio Luciano

«giugno 2018»