CROWDFUNDING: UN PIANO DI RICERCA FONDI PER LA COOPERAZIONE e PERCHE’ CI DICIAMO COOPERATORI. UN LAVORO SULLE MOTIVAZIONI

Proseguono gli incontri di Prospettive digitali, il prossimo il 2 dicembre

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Proseguono gli incontri di “Prospettive digitali”, dedicati alla comunicazione e al marketing, promossi da Federconsumo Piemonte, e aperti intersettorialmente alle imprese cooperative aderenti di tutti i comparti.

Il prossimo seminario si terrà venerdì 2 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 16,00, ed è gratuito, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti, presso la sede di Confcooperative Piemonte, in corso Francia 329 a Torino (fermata Marche della metropolitana).

Esploreremo, con l’aiuto del prof. Mario Guglielminetti dell’Università di Torino, le frontiere del crowdfunding, e le opportunità che tale strumento di ricerca fondi può offrire per le cooperative. Da sempre le imprese cooperative si contraddistinguono per il radicamento territoriale e per la capacità di fare rete promuovendo lo sviluppo delle comunità locali, in tutti i settori in cui esse si trovano ad operare.

Queste competenze, coniugabili online e offline, sono una grande risorsa per i cooperatori, e costituiscono un plus, un vantaggio competitivo, da mettere a valore.

Seguirà un intervento del coach Antonello D’Amelio dedicato a una leva formidabile di questo e di molti altri processi, la motivazione: perché ci diciamo cooperatori?

Per le iscrizioni, gratuite, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, scrivere a: cassetta.l@confcooperative.it (Lidia Cassetta direzione Federconsumo) indicando nome e cognome delle persone da iscrivere, nome della cooperativa di appartenenza e loro ruolo nella cooperativa (socio, dipendente, consigliere, presidente…).

Non ci sono limiti al numero di persone per ogni cooperativa, le iscrizioni si chiuderanno in data 23 novembre.

Di seguito una breve sintesi.

CROWDFUNDING

Il piano di ricerca fondi per la cooperazione

Prof. Mario Guglielminetti, Università di Torino

L’incontro si propone di delineare lo scenario attuale della ricerca fondi in Italia, suddividendolo tra i due ambiti principali sponsorship e fundraising; di definire, in seguito, il profilo del donatore 2.0, sempre più attento a creare una relazione oltre la donazione; e di illustrare, infine, le azioni per creare, on-line e off-line, una reputazione (immagine) e un posizionamento (ruolo), in grado di consentire a un’impresa cooperativa di promuovere lo sviluppo della comunità in cui si colloca attraverso proposte efficaci.

Verranno analizzate alcune case history rilevanti.

Seguirà, nel pomeriggio, un intervento del coach e consulente Antonello D’Amelio “Perché ci diciamo cooperatori. Un lavoro sulle motivazioni”.

«luglio 2018»