Lotta agli sprechi alimentari

Lotta agli sprechi alimentari Dal 14 settembre  in vigore la Legge 166/2016

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Dal 14 settembre è in vigore la Legge 166/2016 “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”. La finalità della norma è quella di creare un nuovo quadro giuridico per la gestione delle eccedenze alimentari al fine di limitare lo spreco alimentare, la produzione di rifiuti e, nel contempo, creare sistemi virtuosi attraverso il recupero o la donazione dei prodotti alimentari agli enti pubblici o privati che sono costituiti per il perseguimento, senza fini di lucro, di finalità civiche e solidaristiche comprese le Onlus. Tale provvedimento può riguardare le cooperative sia come soggetti cedenti (nel caso di eccedenze alimentari) che, nel caso delle cooperative sociali, di riceventi. Come Confcooperative Cuneo stiamo seguendo, o accompagnando con un nostro coinvolgimento diretto, alcune esperienze nate con le finalità contenute nella nuova legge, ma immaginate e lanciate ancor prima del suo varo. È il caso del Progetto “Lavorare donando” (Ente Capofila il Consorzio CIS di Alba, Ente finanziatore Fondazione CRC) che prevede di intercettare e redistribuire i prodotti eccedenti, ritirati dal mercato da parte delle Cooperative agricole del comparto ortofrutticolo o delle esperienze di alcune Cooperative che, a vario titolo, stanno collaborando con Enti caritatevoli nella gestione di progetti rivolti agli indigenti (Coop. Soc. Il Ramo a Fossano, Coop. Soc. Emmanuele a Cuneo, Coop. Soc. Alice ad Alba). Afferma Alessandro Durando, presidente di Confcooperative Cuneo, “Siamo certi che le opportunità offerte dalla nuova norma favoriranno l’incremento di tali iniziative e crediamo che ampliarne gli effetti sia un compito che ben si attaglia ad un Movimento di imprese attente al territorio ed alle persone che lo compongono”.

«aprile 2018»