5 per MILLE alle Cooperative Sociali

5 per MILLE alle Cooperative Sociali una scelta di prossimità

Il cinque per mille è la quota dell'imposta IRPEF che ogni cittadino può destinare a favore di Associazioni ed Organismi del “Mondo non profit”, Organizzazioni socialmente utili, Enti culturali ecc.

In occasione della prossima stagione dichiarativa, quando ogni contribuente è chiamato ad esprimere la propria opzione in merito alla destinazione del 5 per mille, Federsolidarietà Cuneo intende rimarcare l’importanza che tale opzione riveste per tutte le proprie associate. Molte di queste, infatti, hanno beneficiato in questi anni delle opzioni dei propri soci, amici, conoscenti e famigliari. Moltissimi sono, tuttavia, i contribuenti che non sanno di poter destinare il 5 per mille a favore della Cooperazione. Non solo, quindi, Enti caritatevoli, Organismi impegnati nella ricerca, Istituzioni, ma anche le Cooperative Sociali. Queste società, ONLUS di diritto, operano su tutto il territorio provinciale raggiungendo una fascia estesissima della popolazione. Si può dire che tutti i cittadini, almeno in alcune fasi della propria vita, incontrino i servizi di una Cooperativa Sociale. I settori in cui operano queste realtà, infatti, coprono tutti i bisogni educativi ed assistenziali che ognuno esprime (servizi rivolti all’infanzia ed all’adolescenza, alla disabilità, agli anziani, all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli ecc.). La larga maggioranza delle Cooperative sociali cuneesi ha in serbo progetti educativi ed assistenziali che potranno beneficiare della contribuzione derivante dal 5 per mille. Invitiamo tutti gli interessati ad informarsi sulla possibilità di finalizzare in tal senso le proprie scelte.

Per maggiori informazioni tel. al n. 0171/451711 (Rif. Dott. Marco Abbadessa).

«marzo 2024»