Tirocini con sostegno al reddito

Opportunità per le cooperative

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha deliberato di avviare una quinta edizione del progetto EsperienzaLavoro, cui Confcooperative Cuneo partecipa in qualità di partner. Il progetto è  finalizzato al sostegno e accompagnamento di diverse tipologie di soggetti  in difficoltà  a causa delle conseguenze sociali della crisi economica (giovani al primo impiego, adulti espulsi dal mercato del lavoro) e  prevede la possibilità, da parte delle aziende indicate dalle Associazioni di Categoria partner del progetto, di presentare la richiesta di attivare tirocini per vacancy (posizioni) aperte all’interno dell’azienda e di inserire quindi i candidati aderenti al bando in un tirocinio di 6 mesi con sostegno al reddito messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Le aziende possono presentare la richiesta di attivare tirocini in due diversi momenti dell’anno (1° finestra: dal 30/03/2016 al 15/04/2016; 2° finestra dal 5/09/2016 al 16/09/2016) compilando la scheda dati azienda Esperienza Lavoro 5). Tra le candidature raccolte tramite bando sulle vacancy pervenute, sarà quindi trasmessa alle aziende una rosa di 4/5 profili selezionati da Adecco Italia S.P.A., partner tecnico del progetto. L’azienda dovrà scegliere fra la rosa di candidati pervenuta, il candidato da avviare al tirocinio. Per ogni tirocinante è previsto un rimborso di 700€ lordi mensili (di cui 600€ a carico del progetto  e 100€ a carico dell’azienda) per 6 mesi, in linea con quanto disposto dal DGR n.74-5911 del 3/06/2013. A tale proposito le cooperative aderenti a Confcooperative Cuneo hanno l’opportunità di presentare la candidatura quale azienda ospitante per i tirocini.

Per l’adesione al progetto è indispensabile manifestare l’interesse per l’iniziativa improrogabilmente entro e non oltre il 15 aprile 2016 via mail a rallo.r @confcooperative.it. Le domande pervenute verranno considerate in ordine temporale e dando comunque la precedenza ad aziende che non hanno partecipato all’edizione 4 del progetto, fino al raggiungimento del numero di vacancy attivabili. Per eventuali approfondimenti potete contattare l’Area Sindacale – Servizio Europrogetti e Formazione nella persona della dott.ssa Roberta Rallo – tel: 0171/451738 – e-mail: rallo.r@confcooperative.it.