CUNEO
 

Un Natale etico e sostenibile nelle botteghe Colibrì

Un Natale etico e sostenibile nelle botteghe Colibrì

Un Natale etico e sostenibile nelle botteghe Colibrì

Tante idee e proposte per tutti

Categorie: dalle cooperative

Tags: cooperativa sociale colibrì

Nelle Botteghe Colibrì del commercio equo e solidale, il Natale è l’occasione per scegliere un regalo che unisce etica e qualità, senza rinunciare al gusto e alla qualità. Sono tante le idee proposte nelle Botteghe Colibrì a Cuneo (corso Dante 33), Borgo San Dalmazzo (via Garibaldi 19), Fossano (via Garibaldi 8), Saluzzo (via Volta 10) e Mondovì (via S. Arnolfo 4). Dai cesti personalizzati con alimenti biologici alle decorazioni per l’albero e la casa, dai presepi alla cosmesi naturale fino agli accessori e alle borse prodotte a mano da artigiani che lavorano con tessuti e fibre naturali. Nelle Botteghe Colibrì si può scegliere fra scatole e cesti con prodotti dal Sud del mondo (caffè, tè, cioccolato …), importati da realtà come Altromercato che creano a loro volta opportunità di lavoro in Italia nella traformazione delle materie prime. Ci sono poi gli alimenti biologici delle cooperative a marchio “Solidale Italiano” che nelle carceri o su terreni liberi dalle mafie creano progetti di lavoro e inclusione per persone in difficoltà. E ancora, i prodotti biologici di aziende agricole cuneesi attente all’ambiente e alle tradizioni oppure linee per chi ha particolari esigenze alimentari (macrobiotica, per vegetariani, vegani e senza glutine per chi è celiaco.

Non resta che l’imbarazzo della scelta, ma soprattutto, un regalo nelle Botteghe Colibrì è un modo concreto per realizzare un’economia sostenibile per la terra e le persone. Questo perché il Commercio Equo e Solidale riconosce un giusto prezzo ai produttori, promuove i diritti umani, l’inclusione sociale e lavorativa, garantendo condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose, opportunità di crescita sociale ed economica, nel Sud del mondo e sempre più anche in Italia. Fra le novità di quest’anno, ricordiamo da Altromercato il panettone con lievito di pasta madre ricoperto di cioccolato bianco, avvolto in carta seta realizzata realizzato da gruppi di donne in Bangladesh. Mentre dalla Cooperativa Liberomondo a Bra arriva il pandoro con crema al limoncello, al cioccolato oppure con cioccolato e pesca, panettoncini e il torrone con nocciole o rhum. Tutti realizzati dal laboratorio artigianale che lavora con materie prime equosolidali. Per vegani e celiaci non mancano panettoni e pandoro senza glutine grazie ai dolci di Probios con farina di frumento o farro, senza olio di palma. I più golosi apprezzeranno il torrone morbido, anche con mandorle o sesamo, prodotto da Sprigioniamo Sapori, cooperativa siciliana che opera nelle carceri di Ragusa e Catania. Per gli amanti delle tisane, tornano gli infusi natalizi di Erbalogica ottenuti da piante officinali coltivate con metodo biologico in Piemonte, nel basso Monferrato. Sono disponibili in barattoli colorati, con colino in tessuto o in filtri, insieme a lattine con erbe aromatiche o profumazioni da armadio.

Fra le novità di cosmesi naturale, le Botteghe Colibrì propongono simpatici kit di autoproduzione da AltraQualità per creare creme personalizzate oppure i nuovi Cofanetti Golosi di Altromercato con bagnodoccia e scrub a base di cacao, maracuja e mandorla. E ancora, “I Bioinvasati”, abbinamenti di prodotti adatti ad ogni tipo di pelle realizzati da La Saponaria: ciascuna confezione include una scatolina di semi per trasformarla in un vaso di fiori. Non mancano poi i presepi che nelle Botteghe Colibrì hanno i colori del mondo: in terracotta o plastica di riciclo, ognuno è realizzato a mano da artigiani in America Latina e nel sudest Asiatico. Infine per un tocco natalizio all’albero e alla casa, si possono trovare addobbi e decorazioni in fibra di acaba o legno di cannella, in carta seta, ceramica o in sari riciclato, realizzati in India, Bangladesh e Vietnam. Per chi pensa ad una vacanza, invece, nella Bottega Colibrì a Cuneo può trovare gli Equotube: proposte di ecoturismo in tutta Italia (per singoli, coppie o famiglie) all’insegna della natura, del buon cibo e del relax, con attenzione all’ambiente e al sostegno delle economie locali.

Per conoscere gli orari delle aperture natalizie nelle Botteghe Colibrì basta collegarsi al sito www.coopcolibri.it oppure telefonare al numero 0171 634819.

iTAGleNOTIZIE

lePUBBLICAZIONI

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«ottobre 2018»
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it