B.A.O.N.P.S., Be Aware On Night Pleasure Safety una risposta europea alla diffusione delle nuove sostanze psicoattive

Convegno pubblico organizzato dalla Cooperativa Sociale Alice Onlus di Alba

Categorie: dalle cooperative

Tags: cooperativa sociale alice

La Cooperativa Sociale Alice Onlus di Alba (CN) organizza per giovedì 3 dicembre, alle ore 14.00 ad Alba, “B.A.O.N.P.S., Be Aware On Night Pleasure Safety, con riferimento a un divertimento notturno sicuro e consapevole, una risposta europea alla diffusione delle nuove sostanze psicoattive” un convegno pubblico per presentare, in anteprima assoluta, la prima sperimentazione formale italiana del drug checking, lo strumento per l’analisi delle droghe nei luoghi del divertimento. Si tratta di un progetto innovativo per identificare in modo tempestivo le nuove sostanze psicoattive, poco conosciute ma sempre più diffuse e estremamente dannose come dimostrano anche i recenti fatti di cronaca. Il progetto è finanziato dalla UE con il Justice Programme. Capofila è la cooperativa Alice Onlus di Alba, da oltre trent’anni attiva nel sociale e nel settore dipendenze. I partner sono l’azienda sanitaria locale Asl To4, Cad - Centro regionale antidoping “Alessandro Bertinaria”, Cnca - Coordinamento nazionale comunità accoglienza, Eclectica, istituto di ricerca e formazione di Torino che si occupa di salute, Federserd – Federazione italiana operatori dipendenze, Drogart (Slovenia), Apdes (Portogallo) e Fixpunkt (Germania).

L’evento, rivolto a operatori socio-sanitari, insegnanti, amministratori e giornalisti, si terrà in sala Beppe Fenoglio (via Vittorio Emanuele 21) alle 14. Dopo i saluti e la presentazione del progetto, l’ASL TO4 illustrerà il metodo di intervento nei contesti del divertimento ed il CAD entrerà nel vivo della metodologia del drug checking in situ. A Eclettica spetterà il compito di presentare la metodologia della ricerca comparata sugli stili e i significati di consumo delle NPS (nuove sostanze psicoattive), mentre ai partner europei - Slovenia, Portogallo e Germania - le esperienze già avviate nei loro paesi. Al termine tavola rotonda e dibattito su “I servizi di riduzione dei danni e dei rischi come contributo ad un Europa sociale, democratica e sostenibile”. In conclusione, aperi-tech con dj set al centro giovani H Zone: un assaggio del mondo culturale e musicale dove il progetto interverrà.

Ecco il programma (provvisorio) dell’evento:

14:00 Accoglienza e registrazione

14:30 Saluti – Francesco Morabito - Direttore Generale dell’ASL CN2

14.45 Presentazione del progetto B.A.O.N.P.S.

Coordina: Elisa Fornero – Coordinatrice B.A.O.N. P.S. - Coop. ALICE

Tamara Contini – Presidente Coop. Sociale ALICE Onlus – Da Neutravel a B.A.O.N.P.S., 8 anni di intervento regionale di riduzione dei rischi

Danilo Andreatta – Coordinatore del DPD ASL TO4 – interventi di outreach nei contesti del divertimento

Marco Vincenti - Direttore Tecnico CAD  – Drug Checking: metodologia analitica sul campo e in laboratorio