Cooperatrici cuneesi alla due giorni “Intrecciare il cambiamento”

Cooperatrici cuneesi alla due giorni “Intrecciare il cambiamento” Roma, 4 - 5 novembre 2015

Tags: intrecciare il cambiamento

Dal cuneese una significativa delegazione di cooperatrici di diversi settori ha partecipato a “Intrecciare il cambiamento –Impegni azioni scenari”, la due giorni organizzata dalla Commissioni Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative a dieci anni dalla sua costituzione.

Durante gli incontri del 4 e 5 novembre a Roma, è emerso che donne e cooperative sono un binomio che fa bene al paese. A livello nazionale, tra i 540.000 occupati delle imprese di Confcooperative, è donna oltre il 60% degli occupati, mentre le socie sono il 40%. Anche la governance vede 1 cooperativa su 4 a guida rosa. L’occupazione femminile, negli anni della crisi, è passata dal 57% al 61%. Cooperazione sociale, sanità e produzione lavoro sono i settori a maggiore presenza femminile. Tra le imprese aderenti a Confcooperative la partecipazione delle donne è ancora maggiore arrivando al 24% per le posizioni apicali, ed è in linea con il resto del mondo cooperativo 26%, per la presenza negli organi di controllo e gestione delle imprese. Ad avere donne alla guida sono soprattutto le cooperative sociali, 4 su 10; mentre sono 1 su 5 tra le cooperative culturali e turistiche e 1 su 4 tra le sanitarie. Oltre che ai vertici, il numero di donne è in crescita anche tra i soci e gli occupati. Dal 2005 al 2014 i soci in rosa sono passati dal 37 al 41%, ancora più significativa la presenza tra gli occupati dove, nello stesso periodo, le donne sono passate dal 57 al 61%. Paola Bernardi, rappresentante cuneese della Commissione Dirigenti Cooperatrici Regionale e Nazionale, commenta ”Le Pari Opportunità come accesso alla Crescita - Economia e Legalità – Europa Sviluppo e Inclusione – Welfare, Benessere per la Comunità – Quale Rappresentanza, per lo Sviluppo del Paese. Questi i temi affrontati con effervescenza, ricchezza di contenuti e novità nel modo di proporli. Anche il recital serale dell’attrice Pamela Villoresi ha riproposto, in forma teatrale, i concetti oggetto di dibattito al convegno. Un’esperienza che rinnova la convinzione che il cambiamento è possibile ed è già in atto e queste le parole chiavi: lavoro, famiglia, rete, conciliazione, forza, fiducia, cultura, integrazione, crescita, flessibilità, innovazione e sviluppo.”

Una tappa molto significativa, che viene raccontata a più voci dalle parole nel breve filmato che si può raggiungere con questo link

Foto in allegato: Alcune delle partecipanti cuneesi a “Intrecciare in cambiamento”