Per la promozione della rete “QUI DA NOI” un nuovo blog, il restyling del sito web e due tour enogastronomici

Novità per il progetto "Qui da noi"

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Tags: qui da noi

Novità in vista per il progetto “Qui da noi”, la rete di negozi e punti vendita diretti delle cooperative agricole di Fedagri-Confcooperative che offrono ai consumatori prodotti di qualità e strettamente legati alle proprie realtà territoriali. Per rendere tale rete ancora più efficiente, dinamica ed interattiva, è stato lanciato in questi giorni il blog www.quidanoiblog.it, che si pone come punto di incontro per food blogger, produttori cooperativi ed esperti del settore di tutta Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare il prodotto enogastronomico locale, promuovendone la qualità e la territorialità attraverso la comunicazione 2.0. Selezionati food blogger contribuiranno a fornire ricette creative e informazioni sui prodotti di stagione provenienti dalle cooperative agricole italiane. Attraverso il blog sarà inoltre possibile ricevere aggiornamenti su eventi e news, consultare sezioni dedicate ai consigli degli esperti e leggere le storie dei produttori locali. Si è proceduto anche ad un restyling del sito web www.quidanoi.coop, finalizzato a renderlo più fruibile e interattivo, con focus specifici sui singoli prodotti cooperativi, su progetti di formazione, su eventi e attività e con una pagina interamente dedicata al merchandising. Al fine di far conoscere ed apprezzare le tante realtà cooperative di Fedagri che hanno punti vendita diretta, sono stati inoltre ideati e realizzati una serie di EATouring, ovvero tour enogastronomici che hanno coinvolto giornalisti, food blogger e travel blogger, al fine di promuovere i prodotti delle cooperative agricole riunite attorno al progetto “Qui da noi”. Un primo ciclo di tour enogastronomici si è svolto dal 2013 nei territori del Piemonte. Quest’anno è stata la volta della Puglia con un viaggio realizzato a fine settembre, tra oli, vini e prodotti tipici locali, che è stato molto apprezzato dai partecipanti. “È stato un viaggio alternativo tra le eccellenze pugliesi che ha mirato alla comunicazione 2.0 dei prodotti tradizionali - spiega Rossana Turina, responsabile del Progetto “Qui da Noi”. Abbiamo pensato di coinvolgere giornalisti e blogger, grazie ai quali le cooperative hanno la possibilità di far conoscere e diffondere a livello nazionale le loro realtà, raccontando i principi secondo cui lavorano, la storia e la cultura della propria azienda. Il progetto Qui Da Noi proseguirà nei prossimi mesi, coinvolgendo altre regioni d’Italia”. L’ultima tappa è stata l’Emilia Romagna, con un tour partito il 23 ottobre e concluso domenica 25: tre giorni alla scoperta delle realtà tradizionali ed enogastronomiche del territorio, con visite a primarie cooperative specializzate in prodotti tipici della tradizione regionale.

«marzo 2024»