CUNEO
 

Disabilità intellettive: invecchiamento e qualità della vita

Disabilità intellettive: invecchiamento e qualità della vita

Disabilità intellettive: invecchiamento e qualità della vita

Evento Formativo Proposta 80 Società Cooperativa Sociale

Categorie: dalle cooperative

Tags:

Si terrà venerdì 6 novembre 2015 a cura del dr. Mauro LEONI l’evento formativo “Disabilità intellettive: invecchiamento e qualità della vita”. 

Sede dell’iniziativa la Sala “L’Incontro” – presso Scuola Media di Morozzo via Aldo Viglione, Morozzo (CN). Il corso è accreditato ECM (9 crediti ECM) per le seguenti figure professionali: Medici (tutte le specialità), Psicologo Psicoterapeuta,  Educatore Professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapista Occupazionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. 

OBIETTIVI PROPOSTI DAL FORMATORE 

Negli ultimi anni si è rafforzata con sempre maggior forza la consapevolezza che per lavorare con efficacia a sostegno della qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva è necessario scegliere e condividere sistemi di lavoro, procedure e tecniche evidence based. Questa convinzione ha, con il passare degli anni, spinto i diversi sostegni naturali e istituzionali della persona disabile a cercare ed acquisire quelle competenze necessarie per far vivere al meglio la persona con disabilità. La giornata fornirà una sintesi sulle evidenze oggi disponibili per sviluppare i Progetti di vita e i Programma di intervento individualizzati dedicati alle persone adulte con disabilità intellettiva e/o autismo. Verrà dedicato spazio a strumenti ed esperienze dedicate alle persone con disabilità che invecchiano, per orientare gli operatori verso le scelte cliniche e quotidiane più allineate ai sistemi di valori e agli esiti personali, clinici e funzionali. Uno dei riferimenti nazionali, le “Linee Guida per la definizione degli Standard di Qualità” per la costruzione del Progetto di vita (AIRIM, 2009- 2012), saranno presentate nell’intervento sia dal punto di vista del razionale che attraverso i dati italiani, illustrano come organizzare l’idea di miglioramento continuo dell’intervento e quindi della Qualità di Vita della persona. L’intervento stimolerà riflessioni mirate a sintetizzare i punti essenziali che possono descrivere lo stato attuale dei servizi riferiti all’area della disabilità, al fine di individuare in modo maggiormente operazionale i percorsi e le strategie che verosimilmente possono condurre i servizi ad esiti in linea con le esigenze più complessive, sia a livello gestionale che prospettico. Un altro tema fondante riguarda la motivazione, la soddisfazione e le condizioni di stress e burnout del personale. Su questo fronte verranno discussi e proposti i modelli oggi disponibili per intervenire efficacemente nella promozione del benessere dell’operatore, congiuntamente alla promozione della Qualità di vita della persona con disabilità. Il dr. Mauro Leoni lavora dal 2006 come Dirigente Sanitario presso Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus. È professore a contratto di Psicologia Clinica delle disabilità intellettive presso l’Università degli Studi di Pavia. È formatore e consulente in enti pubblici e privati dedicati alle disabilità in tutta Italia ed è analista del comportamento, con esperienza nei settori della programmazione e gestione dei servizi, con adulti e adolescenti con disabilità intellettive, con problematiche psichiatriche e in doppia diagnosi. È psicoterapeuta, con esperienza negli interventi comportamentali di prima e terza generazione (in particolare  ACT, Acceptance and Commitment Therapy) e con adulti e adolescenti. 

Per informazioni e iscrizioni: 

PROPOSTA 80 Società Cooperativa Sociale  

www.proposta80.org 

Corso G. Giolitti, 31 - 12100 Cuneo  Tel. 0171696232 Fax 0171696433 DIPARTIMENTO DI FORMAZIONE formazione@proposta80.org dott.ssa Manuela Caula cell. 335 1273872

Tag:

iTAGleNOTIZIE

lePUBBLICAZIONI

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«gennaio 2018»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it