Assemblea generale Asprocarne: “Un progetto per la zootecnia bovina da carne in Italia” “Un progetto per la zootecnia bovina da carne in Italia”

Categorie: dalle cooperative

“Il mercato della carne bovina in Italia continua ad essere in difficoltà. I prezzi di vendita dei nostri bovini da macello non coprono da troppo tempo i costi di produzione. Il nostro settore necessita in tempi rapidissimi di un progetto di rilancio che miri in primo luogo ad identificare meglio la nostra produzione sul mercato per distinguerla dalla carne d’importazione. Serve un marchio di qualità nazionale che il consumatore riconosca quando deve scegliere la carne da acquistare.” Queste le considerazioni a caldo rilasciate da Mario Panero – Presidente dell’Asprocarne Piemonte – in apertura dell’Assemblea Generale Annuale dei Soci dell’Organizzazione tenutasi mercoledì 24 Giugno nella splendida cornice dell’Agriturismo “Mulino Rosso” di Centallo (CN) ottimamente gestito dal dott. Michelangelo Manassero. L’Asprocarne Piemonte è l’unica Organizzazione dei produttori di carne bovina operante in Piemonte e una delle principali a livello nazionale per rappresentanza. Associa circa 700 produttori piemontesi che allevano oltre 130.000 bovini da carne ogni anno, all’incirca il 20% della produzione regionale complessiva. “Per raggiungere l’obiettivo – ha proseguito il Presidente Panero – serve un maggiore sforzo da parte di tutti: allevatori, organizzazioni di categoria e istituzioni per dare finalmente il via al Piano Carni Bovine nazionale che da troppo tempo è fermo sui tavoli ministeriali.” E proprio di Piano Carne e degli aspetti legati alle dinamiche di mercato hanno parlato i due autorevoli relatori, Claudio Montanari del C.R.P.A. e Giuliano Marchesin direttore del Consorzio Italia Zootecnica, intervenuti al convegno svoltosi a margine dei lavori assembleari.

All’appello del Presidente Panero hanno risposto due personalità di spicco della giunta regionale del Piemonte, gli Assessori Alberto Valmaggia (Ambiente e Montagna) e Giorgio Ferrero (Agricoltura) i quali nei loro interventi hanno voluto ribadire la disponibilità e la vicinanza della Regione Piemonte rispetto alle istanze degli allevatori piemontesi che rappresentano, a detta dei due assessori, un tassello fondamentale nell’economia agricola della Regione. L’ Assemblea Annuale dei delegati ha poi esaminato e approvato il bilancio consuntivo 2014, il bilancio preventivo 2015 e ha determinato i contributi associativi per l’anno 2015 a carico dei soci. Il bilancio al 31/12/2014 presenta un risultato positivo e chiude con un utile di esercizio di 43.914 euro, registra un ulteriore incremento del fatturato del 7% ed una crescita del patrimonio netto di circa il 20%. Tra gli altri erano presenti in sala Domenico Sorasio direttore di Confcooperative Fedagri Piemonte, Franco Ramello funzionario della Coldiretti di Cuneo, Silvio Chionetti della CIA di Cuneo e Pietro Brugiafreddo della Confagricoltura di Cuneo. Al termine dei lavori è seguita una degustazione a base di carne bovina etichettata proveniente dall’allevamento Zoccolera di proprietà del dott. Manassero, socio di Asprocarne Piemonte.

Per ulteriori informazioni: Simone Mellano 335/5779510

«marzo 2024»