Presentato il progetto Famiglie al Centro

Mercoledì 15 aprile, Cuneo

Categorie: dalle cooperative

Tags: associazione Fiori sulla Luna,   Cooperativa Momo

Mercoledì 15 Aprile, nel salone d’Onore del Comune di Cuneo, è stato presentato il progetto “Famiglie al Centro” realizzato a Cuneo dall’Associazione Fiori sulla Luna e Cooperativa Momo in collaborazione con la Fondazione I Bambini delle Fate di Franco e Andrea Antonello. Un progetto ambizioso che mira a migliorare concretamente la vita dei ragazzi autistici.  L’iniziativa è gestita direttamente dall’Associazione Fiori sulla Luna e dalla Cooperativa Momo, presenti da anni sul territorio cuneese. I bambini e i ragazzi con disabilità della provincia di Cuneo sono tanti e ognuno ha bisogni, esigenze, desideri speciali. La gravità della disabilità, le difficoltà cognitive, motorie, sensoriali, sono un grande ostacolo per l’accesso alle attività ludiche, sportive, ricreative e culturali formulate per i bambini “ordinari”. Diviene così indispensabile cercare percorsi adatti a far sperimentare loro benessere, divertimento, relazioni umane significative, miglioramento della qualità di vita. Fiori sulla Luna e Momo, pur con modalità e proposte differenti, da anni si prendono cura di queste famiglie, offrendo percorsi abilitativi, educativa specializzata, supervisioni, sostegno psicologico ai genitori in difficoltà e progetti dedicati ai fratelli e alle sorelle sani. Il progetto “Famiglie al Centro” si propone di attivare una rete di servizi capace di supportare a 360 gradi la famiglia con un figlio disabile, secondo una logica di progettualità e continuità. Il nostro metodo prevede che si lavori con spirito imprenditoriale – dichiarano dalla Fondazione I bambini delle fate – e questo permette di finanziare già 24 progetti in 6 Regioni di Italia. Al momento sono 650 gli imprenditori “illuminati” che ci sostengono. Le associazioni del territorio con cui collaboriamo sono libere di attuare il progetto che meglio risponde alle esigenze del luogo: il nostro comitato medico scientifico segue quello che viene fatto, controlla dove vanno i fondi raccolti, e tutto viene rendicontato mensilmente sui quotidiani”. La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare anche il libro di “Baci a tutti”, un volume dove Andrea spiega come ci vedono i ragazzi autistici, e per il lancio della campagna “Sporcatevi le mani” una raccolta da privati singoli che andrà proprio ad appoggiare i progetti sociali a Cuneo.

«marzo 2024»