PUBBLICATO IL BANDO SCU 2020!!! FAI DOMANDA ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021!!!

PUBBLICATO IL BANDO SCU 2020!!! FAI DOMANDA ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021!!! Dal 21 dicembre alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021 fai domanda per un progetto di servizio civile!

Categorie: da Confcooperative Cuneo

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2021.

Quest'anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e prevedono prevedere un monte orario annuo pari a 1145 ore.

Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un assegno mensile di Euro 439,50. Sono inoltre previsti dal Dipartimento: il rimborso delle spese del viaggio iniziale (e finale) per raggiungere la sede di servizio qualora si risieda in un comune diverso; un'assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio; un attestato di espletamento del Servizio civile.

IL BANDO scade alle ore 14.00  DEL 15 FEBBRAIO   2021 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

PRESENTA LA DOMANDA

Nella sezione Programmi e Progetti del sito www.serviziocivile.org trovi pubblicati i  PROGETTI  della Confcooperative - Federsolidarietà fra i quali quelli che si realizzeranno in provincia di Cuneo. I progetti per i quali ci si può candidare sono quelli evidenziati dal tag FAI DOMANDA.

in allegato le sedi di assegnazione progetti con indicazione del progetto di riferimento e le sintesi dei progetti.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

- lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all'estero;

- le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia ;

- un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: "Il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ...") con allegato il documento di identità.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando, ossia entro le ore 13.59 dell'8 febbraio 2021.

REQUISITI

- devi avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;

- devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

- non devi aver ricevuto condanne;

- non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

- non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto (sarà però possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG "Garanzia Giovani");

- non puoi presentare domanda se intrattieni, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure se hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti).

POSSONO INOLTRE PRESENTARE LA DOMANDA

- coloro che nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;

- abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

- abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;

- abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;

- le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

Si ricorda che i requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale!

Si raccomanda una attenta lettura del Bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare e di contattarci prima di inviare la domanda!

I COLLOQUI DI SELEZIONE

Dopo la scadenza del bando, un'apposita Commissione valuterà gli eventuali titoli ed esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione e di conseguenza organizzerà i colloqui i cui calendari saranno pubblicati, almeno 10 giorni prima del loro inizio, su questo sito .

Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento cui questa verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto). I colloqui potranno svolgersi 'in presenza' oppure on-line.

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione della Confcooperative sul sito www.serviziocivile.coop.

In allegato è scaricabile il CV formato europeo, da allegate alla Domanda On Line ed utile per elencare nel dettaglio le proprie esperienze ed i titoli di studio.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate sul presente sito e sono da intendersi 'provvisorie' fino all'approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati 'Idonei selezionati' saranno istruiti sull'avvio del loro progetto mentre i candidati risultati 'idonei non selezionati' verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

Per informazioni non esitare a contattarci!

Responsabile territoriale:  Roberta Rallo tel:  3346235617  e-mail:rallo.r@confcooperative.it

«aprile 2024»