La Cooperativa Sociale Emmanuele compie 35 anni

La Cooperativa Sociale Emmanuele compie 35 anni Dal 1985 la Cooperativa Sociale Emmanuele è sostegno della società e del territorio a 360 gradi

Categorie: dalle cooperative

Nel settembre del 1985 nasce ufficialmente la Cooperativa Sociale Emmanuele, aderente a Confcooperative Piemonte, con la missione di svolgere attività sociali nel territorio del Cuneese. 35 anni dopo, possiamo dire che questa cooperativa non ha davvero mai smesso di svolgere il proprio lavoro.

Dopo aver gestito diversi interventi nei servizi alla persona, in particolare per conto del Comune di Cuneo, la cooperativa sociale ha rivolto prioritariamente la propria attenzione alle problematiche dei minori e, dal settembre del 1990, gestisce, in collaborazione col Consorzio Socio Assistenziale di Cuneo (C.S.A.C.), una comunità Educativa Residenziale per Minori in situazioni socio-familiari problematiche o soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria minorile.

Un forte radicamento sul territorio al centro di ogni attività e progetto: educativa di strada, gestione di centri aggregativi, gestione di laboratori nelle scuole, sostegno allo studio, contrasto alla povertà educativa e molto altro ancora. L’esperienza pluriennale di lavoro in questo ambito ha permesso alla Cooperativa Sociale Emmanuele di accreditarsi sul territorio come un vero e proprio punto di riferimento sulle diverse tematiche. Un riconoscimento che ha consolidato la rete di collaborazioni e alleanze sia con organizzazioni pubbliche (Consorzio Socio Assistenziale, Comuni, Scuole in particolari medie di primo e secondo grado, ASL) che private (cooperative, associazioni).

Tanti sono i valori di fondo che hanno sempre guidato l’operato della cooperativa. – ha dichiarato Brunella Dalmasso, Presidente della Cooperativa Emmanuele, – Crediamo in una mutualità interna che tende a creare una realtà lavorativa che riconosca la professionalità dei propri operatori e favorisca lo sviluppo delle competenze e delle capacità professionali attraverso percorsi formativi, sia interni che esterni. Teniamo in massima considerazione l’attenzione e la cura della trasparenza nei rapporti interni e lo stimolo alla partecipazione attiva dei soci alla vita della cooperativa. Puntiamo all’essere sul territorio sempre più una presenza attiva e partecipe, capace di analizzarne e mapparne i bisogni creando legami con la comunità locale, per valorizzare, in chiave solidaristica ed imprenditoriale, le potenzialità di cui ogni territorio dispone al fine di rispondere ai bisogni dei cittadini offrendo sostegno e opportunità, anche in collaborazione con altri enti. Vogliamo porre le nostre competenze come agenti di cambiamento, sapendo promuovere lo sviluppo delle persone e della comunità territoriale e diventandone un punto di riferimento significativo. Infine, crediamo che il grande valore aggiunto sia mettere al centro delle progettazioni le persone, sia che si tratti dei fruitori dei servizi sia dei cittadini che si incontrano sui diversi territori, sapendo stare con loro in un rapporto di sostegno e di scambio.”

Molti sono anche i punti per i futuro. Negli anni è infatti maturata una nuova esperienza nella gestione di servizi rivolti ad adulti in difficoltà e di interventi sul tema dell’emergenza abitativa. Legate a quest’area si sono generate alcune progettazioni, in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Pastorale del Lavoro, volte al sostegno di alcune fragilità del mondo adulto sul tema del lavoro, della casa, delle nuove povertà e dei senza fissa dimora, della giustizia riparativa sviluppando esperienze a carattere sperimentale sul tema del welfare generativo.

Ed è proprio guardando agli orizzonti di fronte alla Cooperativa Sociale Emmanuele, la Presidente Dalmasso ha concluso: “Pensando al futuro dell’organizzazione, oltre allo sforzo di mantenere la fiducia conquistata sul territorio da parte di enti, associazioni ma anche di singoli cittadini, e di preservare il patrimonio di esperienza e saperi accumulato negli anni, stiamo lavorando per accompagnare le nuove generazioni di operatori affinché possano farsi carico di questa continuità e arricchire l’organizzazione con nuovi sguardi e nuove competenze.”

«marzo 2024»