Tavolo Sindacale Permanente

Tavolo Sindacale Permanente Nuovo strumento sindacale tra FLAI – CGIL Cuneo, FAI – CISL Cuneo, UILA – UIL Cuneo Asti e Cooperativa Vitale Robaldo

Categorie: dalle cooperative

Il 28 ottobre u.s. ad Alba presso la sede della Cooperativa Vitale Robaldo SC è stata sottoscritta una nuova intesa tra FAI – CISL Cuneo, FLAI – CGIL Cuneo, UILA – UIL Cuneo Asti e la cooperativa Vitale Robaldo SC, avente ad oggetto la costituzione di un Tavolo Sindacale Permanente; le Parti firmatarie ritengono che l’apertura di un Tavolo sindacale aziendale permanente possa essere un importante strumento di confronto, utile a coniugare politiche di sviluppo imprenditoriale e contestuale rafforzamento delle politiche di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, programmazione congiunta di iniziative formative, confronto sullo sviluppo di percorsi di welfare aziendale, attenzioni specifiche alle condivisioni dei tempi di vita, di cura e di lavoro e con particolare focus alle pari opportunità.

Detto Tavolo rappresenta per il mondo della cooperazione cuneese una delle prime esperienze di confronto permanente tra Segreterie sindacali di categoria ed Azienda, basato su una filosofia tesa all’ascolto, dialogo e confronto sui reciproci bisogni.

“ Siamo molto soddisfatti – dichiarano Franco Ferria Segretario FAI – CISL Cuneo, Andrea Basso Segretario FLAI – CGIL Cuneo e Alberto Battaglino Segretario UILA – UIL Cuneo Asti – per la costituzione di questo Tavolo permanente con la cooperativa Vitale Robaldo, intravedendo la possibilità di fare un importante passo in avanti qualitativo nelle modalità di relazioni sindacali aziendali, tese non soltanto alla gestione ex - post delle criticità ma ad un confronto preventivo ed una collaborazione su temi di più ampia portata e tutela quali Industria 4.0, Green New Deal, welfare aziendale e inclusività sociale, contrattualistica di II livello, tutti temi – proseguono i tre Segretari provinciali - che possono avere un’importante ricaduta a favore delle lavoratrici e dei lavoratori ”.

Identica soddisfazione esprime Andrea Bornelli, Presidente della cooperativa Vitale Robaldo – il quale aggiunge -  “ la realizzazione di iniziative congiunte insieme alle Organizzazioni sindacali siamo certi che potrà creare importante valore aggiunto ai nostri soci lavoratori, all’azienda e al nostro tessuto territoriale di riferimento, non dimenticandoci – prosegue Bornelli – che la nostra mission aziendale è anche la realizzazione delle finalità e dei principi del movimento cooperativo e specificatamente dei suoi caratteri di mutualità interna ed esterna “.

«novembre 2019»