A SCUOLA DI COOPERAZIONE

Al via il nuovo progetto sull'alternanza scuola lavoro finanziato dalla Fondazione CRC

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Prende avvio con il nuovo anno scolastico il progetto " A scuola di cooperazione"  realizzato da Confcooperative Cuneo con il contributo della Fondazione CRC.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi 4° e 5° delle scuole secondarie superiori della Provincia, è finalizzata ad affrontare il tema del lavoro in cooperativa.

L'intento è quello di presentare uno spaccato della realtà produttiva che le imprese cooperative del territorio offrono, all'interno di un percorso che vuole rappresentare e divulgare i valori e le peculiarità cooperative, come possibile approdo di esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro e potenziale opzione lavorativa per le generazioni che si affacceranno sul mercato del lavoro nei prossimi anni.

Il format utilizzato  permette agli studenti, attraverso supporti multimediali e testimonianze di impresa, di approcciare nella propria concretezza la realtà cooperativa cuneese e si articola in tre incontri da due ore secondo la seguente scansione:

1° INCONTRO: la cooperazione come impresa

Obiettivo: Presentazione del percorso formativo, finalizzato all’alternanza scuola-lavoro e all’avvicinamento al mondo cooperativo (anche ai fini dell’orientamento professionale futuro) .

In questo incontro si esplora e si integra l’immaginario degli studenti rispetto a:

• definizione e caratteristiche della cooperazione
  •  settori di operatività della cooperazione
  •  percezione sociale della cooperazione

Contenuti: Si presenta la cooperazione come modo altro di fare impresa: il principio mutualistico e l’imprenditorialità “diffusa” come elementi differenzianti e si illustrano i diversi tipi di cooperative (finalità, regole di funzionamento): di produzione e lavoro, sociali, agricole, credito cooperativo con un riferimento alle normative di settore in particolare alla recente legge sul Terzo Settore.

2° INCONTRO: la figura del socio lavoratore e l’esperienza dell’alternanza scuola –lavoro

Obiettivo: stimolare gli studenti  sulle differenti forme di impiego lavorativo: dipendente, consulente / libero professionista, artigiano/commerciante, imprenditore e sulle peculiarità della figura del socio cooperatore; riflettere sulle competenze che possono essere messe a disposizione in modo cooperativo.

Contenuti: si introduce la figura del socio-lavoratore e si esplorano le competenze proprie di questa figura mettendole in relazione con le proprie competenze

3 ° INCONTRO: lo start up  un di un’attività cooperativa

Obiettivo: far sperimentare agli studenti le dinamiche legate all’avvio di una cooperativa attraverso l’individuazione degli aspetti da tenere presenti per la sua realizzazione

Contenuti: si simula l’avvio di una cooperativa stimolando negli studenti una riflessione degli aspetti peculiari della stessa

Gli interventi in aula saranno tenuti da un gruppo di educatori professionali  esperti  nell’orientamento scolastico.

Per informazioni ed adesioni: Dott.ssa Roberta Rallo tel 0171451738 – rallo.r@confcooperative.it

«dicembre 2018»