Un augurio e un impegno

Auguri da Confcooperative Cuneo

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Eccoci nuovamente a vivere la Festa del Natale.

Quest’anno la viviamo nel segno della Settimana Sociale de Cattolici in Italia realizzata a fine ottobre a Cagliari, che ha riflettuto sul tema ‘Il Lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale’.

Nel suo saluto Papa Francesco ci ha detto che “Il Verbo stesso di Dio, Gesù, non si è incarnato in un imperatore o in un re ma «spogliò sé stesso assumendo la condizione di servo» (Fil 2,7) per condividere la nostra vicenda umana, inclusi i sacrifici che il lavoro richiede, al punto da essere noto come falegname o figlio del falegname . Ma c'è di più. Il Signore chiama mentre si lavora, come è avvenuto per i pescatori che Egli invita per farli diventare pescatori di uomini. Anche i talenti ricevuti, possiamo leggerli come doni e competenze da spendere nel mondo del lavoro per costruire comunità, comunità solidali e per aiutare chi non ce la fa”. Che bello!

Allora, come avvicinarci a questo Natale?

Prima di tutto chiediamo la forza necessaria per non farci sedurre dall’ingordigia del consumismo sempre tanto attraente in questo periodo. Poi invochiamo la grazia del sentire la presenza del Signore nella nostra vita, nelle fatiche e nelle gioie del lavoro vissuto bene. Infine chiediamo a Gesù che protegga le nostre cooperative, benedica gli sforzi fatti per resistere nella crisi e farle crescere sane, perché siano comunità fraterne, dove si condividono nella gioia e nella libertà doni e competenze e nessuno è messo da parte. Un augurio e un impegno.

Che sia un Buon Natale! Don Flavio

«gennaio 2018»