CUNEO
 

Il “superfrutto” NERGI domenica 3 settembre su Canale 5

Il “superfrutto” NERGI domenica 3 settembre su Canale 5

Il “superfrutto” NERGI domenica 3 settembre su Canale 5 Saluzzo, 3 settembre 2017 

Categorie: da Confcooperative Cuneo

Tags:

Domenica 3 settembre alle ore 11.55 su Canale 5 nello spazio della trasmissione Melaverde verrà messo in onda, in replica, il servizio "BABY KIWI", dedicato all’apprezzato NERGI. Il “superfrutto” made in Piemonte, prodotto e distribuito nelle principali insegne italiane dall’OP saluzzese Ortofruit Italia, da settembre a novembre vivrà la sua terza campagna commerciale italiana. “Uno snack naturale, con poche calorie e molte fibre, adatto a chiunque”: questa la definizione scelta da uno dei dieci medici specialisti della nutrizione italiana interpellati per rispondere sul valore di questo nuovo extrafood, attraverso un’indagine che gli è valsa una media da 8/9 in pagella in primis per l’importante apporto di fibre e il quantitativo calorico ridotto rispetto ad altri frutti con un buon contenuto di vitamine.  Dunque, un concentrato di energia prêt-à-porter, naturale al 100%, ricco di principi nutritivi e facile da consumare (anzi, ideale da tenere in borsetta): Nergi, a tre anni dal debutto, si conferma come frutto innovativo per eccellenza dell’autunno italiano, ottimale per prepararsi all’inverno. Non si tratta dell’ennesimo frutto esotico che arriva sulle nostre tavole, perché oggi il suo terreno d’elezione è in Italia, nel Cuneese e più specificatamente nell’area del Saluzzese, dove le coltivazioni di Nergi sono una nuova attrattiva d’investimento per gli agricoltori.

La produzione di MELAVERDE, format televisivo particolarmente attento a scovare e raccontare i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare italiano, già nell’autunno 2015 aveva inviato le sue telecamere nel saluzzese per raccontare la nuova filiera. Ne era uscita una puntata, messa in onda in prima visione domenica 18 ottobre 2015, che aveva raccolto un significativo riscontro di pubblico.

Il servizio che verrà ritrasmesso vede la conduzione del giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli, e approfondisce i vari aspetti che caratterizzano questa produzione: la coltivazione in campo, la raccolta, la lavorazione, lo stoccaggio, l’affinatura in ambiente refrigerato, il consumo come ingrediente di prelibate ricette. Diverse le testimonianze raccolte dalle telecamere per descrivere caratteristiche e qualità del NERGI: Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia, l’organizzazione di produttori, aderente a Confcooperative Cuneo, che a livello nazionale ne coordina la produzione e la commercializzazione, Enrico Barra, l’agrotecnico che segue le produzioni in campo, Paolo Vassallo, giovane frutticoltore, Renata Cantamessa, responsabile marketing e comunicazione per Nergi in Italia, e Romina Baratta, chef. Buona visione!

 

Per info: Ufficio Stampa Nergi Italia - Renata Cantamessa renata@ortofruititalia.it - tel. 3358386720

Tag:

iTAGleNOTIZIE

lePUBBLICAZIONI

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«novembre 2017»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it