PORTIAMO LE CUCINE DEL MONDO A SCUOLA

al via la raccolta fondi online della Cooperativa Colibrì

Categorie: le iniziative

Fino al 21 maggio si potrà sostenere sulla piattaforma Eppela il progetto educativo “Equochef”: per ogni aiuto una ricompensa con prodotti dell’economia etica e sostenibile (cioccolato, editoria, pacchetti di turismo responsabile). Dopo il successo dei primi due round di campagne di crowdfunding del bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, fino al 21 maggio Sei nuovi progetti di enti non profit culturali e sociali raccoglieranno fondi on line su Eppela (la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based). Tra questi EQUOCHEF, promosso dalla Cooperativa sociale Colibrì per portare gratuitamente nelle scuole alberghiere cuneesi e nella sezione alberghiera del carcere di Cuneo, laboratori di "cucina dal mondo" con ingredienti bio equosolidali.

Il progetto, nato nel 2014, propone testimonianze in classe alla scoperta di prodotti e progetti di commercio

equosolidale in Italia e nel Sud del mondo oltre ad una parte in cucina dove, insieme alle mediatrici culturali, gli studenti imparano ricette dolci e salate provenienti da Burkina Faso, Palestina, Messico, Brasile, Argentina,Romania, Lettonia ...

EQUOCHEF in tre anni ha coinvolto oltre 500 studenti, una ventina di docenti e tre scuole (Mondovì, Barge e Dronero, carcere di Cuneo), dalla fase di creazione di ricette sino a quella finale di realizzazione di eventi.

Le ricette sperimentate ogni anno sono raccolte in un ricettario abbellito da cartoline creative realizzate dagli studenti delle scuole superiori cuneesi coinvolti tramite il concorso "Disegna EQUOCHEF". I lavori selezionati vengono poi premiati con cesti di prodotti e gadget equosolidali durante gli eventi finali. Se il progetto raggiungerà il 50% dell’obiettivo di 5.000 €, verrà supportato da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che ne raddoppierà le donazioni restituendo il restante 50% secondo il meccanismo del matching grant.

Per maggiori informazioni eppela.com/sviluppoecrescitacrt

iTAGleINIZIATIVE