CUNEO
 

Fa’ la cosa giusta

Fa’ la cosa giusta

Categorie: le iniziative

Tags:

Fa' la cosa giusta! (http://falacosagiusta.org/) è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, uno dei punti di riferimento nazionale per i cittadini, le istituzioni e le imprese italiane impegnate quotidianamente nella costruzione di una economia locale e sostenibile. Fa' la cosa giusta è frequentata soprattutto da pubblico generico (l’anno scorso quasi 70.000 presenze in 3 giorni) in cerca di prodotti, idee, novità nel settore green, sostanzialmente per scelte di vita personali. Il pubblico è anagraficamente trasversale e sono moltissimi gli studenti che affollano i padiglioni della fiera. L'iniziativa può quindi dirsi "di grande successo" in termini di partecipazione di pubblico e occasione preziosa per le cooperative.

L'edizione 2017 si terrà dal 10 al 12 marzo a Milano (padiglioni 3 e 4 di FieraMilano City) e sarà centrata su energie rinnovabili, agricoltura, tessile, mobilità, arredamento, turismo. Fa' la cosa giusta! si è accreditata in questi anni come importante momento di scambio culturale e vero volàno economico.

Nelle ultime due edizioni di Fa' la cosa giusta! è stato dedicato uno spazio speciale sempre più ampio ai territori "resistenti". I territori "resistenti" non sono solo periferici o fragili: sono “territori di frontiera” e quindi potrebbero diventare dei “territori di incontro”. Tanti, da soli o (spesso) creando cooperative o consorzi, investono sulla terra, sulla qualità dei suoi prodotti, sul rispetto dell'ambiente, sulla valorizzazione delle risorse locali, creando economia e promuovendo uno sviluppo economico e sociale del territorio. Nelle ultime due edizioni sono state ospitate quasi 60 piccole aziende agricole, o di artigianato, o di promozione turistica o culturale che hanno potuto non solo promuoversi e vendere i propri prodotti, ma anche raccontare le scelte di ritorno alla terra o di resistenza e di non-abbandono della terra. Si sta lavorando affinché la fiera sia l'occasione di incontro e di scambio tra tutti quei soggetti che o per “mission” o per “passione” hanno a cuore lo sviluppo sociale ed economico locale. Sarà uno spazio dove farsi conoscere e scambiarsi le buone pratiche, come anche le difficoltà. L'Alleanza delle Cooperative Italiane sarà partner dell'iniziativa e disporrà di un'area di 54 mq, che potrà essere utilizzata per presentazioni di progetti di cooperative o altre attività culturali da concordare.

Per informazioni il riferimento per Confcooperative nazionale è Matteo Bettoli (bettoli.m@confcooperative.it). http://falacosagiusta.org

Tag:

iTAGleINIZIATIVE

leULTIMEnotizie

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«settembre 2018»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it