Housing sociale Crocevia 46 – Evento di presentazione

Categorie: le iniziative

Facendo seguito a quanto emerso nel seminario sull’housing sociale dell’ottobre 2013, la Caritas diocesana di Cuneo sta ultimando la ristrutturazione della palazzina di corso Dante 46 a Cuneo.  In collaborazione con le Cooperative Sociali Emmanuele e Momo, ci si avvia quindi ad aprire nei prossimi mesi la residenza temporanea con l’obiettivo di contribuire a promuovere una nuova cultura dell’abitare e a migliorare al contempo le opportunità abitative di alcuni segmenti di popolazione. Crocevia46 è la prima esperienza di housing sociale in città attraverso la quale si intende sperimentare un mix sociale dove, accanto a sei alloggi per chi si trova in situazioni di temporanea vulnerabilità socio-economica e abitativa, siano presenti realtà economiche del territorio. In questa direzione, Crocevia46 dispone di un piano terra con giardino interno - i cui spazi saranno affittati a privati, soggetti del terzo settore o associazioni per usi professionali o commerciali - e di un terzo piano con sette stanze destinate a studenti o lavoratori che necessitano di una sistemazione temporanea in città.

Il progetto verrà presentato in un incontro pubblico che si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 15 presso il Centro Incontri Cassa di Risparmio 1855, in Via Roma 15, Cuneo.

L’evento è rivolto anche a chi è interessato a uno spazio per uso studio professionale, sede di associazione o attività economica nei locali di corso Dante 46 a Cuneo o a chi è alla ricerca di una sistemazione abitativa temporanea (studenti o lavoratori).

Crocevia46 è realizzato con il contributo di Diocesi Cuneo Caritas Diocesana, CEI 8xMille, Compagnia di San Paolo Programma Housing, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per ragioni organizzative è gradita la conferma di partecipazione compilando la scheda di iscrizione da questo link (http://bit.ly/CROCEVIA46-iscrizione).

Per maggiori informazioni: e-mail direttorecaritas@diocesicuneo.it, tel. 0171 605151.

iTAGleINIZIATIVE

«aprile 2018»