Presentazione Atti del Convegno "Lidia Rolfi. Una memoria per il futuro"

Sabato 11 febbraio ore 18 -Alba Libreria la Torre

Categorie: le iniziative

sabato 11 febbraio alle ore 18, presso la Cooperativa Libraria La Torre (via Vittorio Emanuele II 19/g – Alba), si terrà la presentazione degli Atti del Convegno “Lidia Rolfi. Una memoria per il futuro”, tenutosi a Cuneo il 20 febbraio 2016, ed ora pubblicati a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo in coincidenza con le celebrazioni per la Giornata della Memoria 2017.

Il convegno, realizzato da Mai Tardi Associazione Amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli, in stretta collaborazione con l’Istituto Storico di Cuneo e l’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) sezione di Torino, è stato dedicato alla memoria di Lidia Rolfi Beccaria e ha messo in luce vari aspetti della sua incisiva e poliedrica personalità: l’attività di insegnante, l’impegno civile come partigiana e come testimone della deportazione di cui fu vittima, la sua capacità di raccontare le proprie tragiche esperienze negli scritti autobiografici. Interverranno Francesca Pasquero, che ha presieduto il convegno cuneese, e Lucio Monaco, vicepresidente dell’ANED di Torino e curatore di memorie della deportazione nei lager nazisti.

iTAGleINIZIATIVE

«gennaio 2018»