“Sui sentieri del lavoro e della Cooperazione” con la Compagnia del Buon Cammino

Categorie: le iniziative

La Compagnia del Buon Cammino e Confcooperative Cuneo organizzano per le domeniche di gennaio i percorsi “Sui sentieri del lavoro e della cooperazione”. Si tratta di camminate che, partendo dalla sedi di importanti cooperative agricole, attraversano i luoghi in cui i soci lavorano producendo le materie prime da conferire.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 15 gennaio con il Trek in Langa a partire dalla Cantina cooperativa Siamo Dolcetto di Clavesana. L’itinerario consisteva in un’escursione tra le vigne e i Ciabot accompagnati da Giovanni Bracco, presidente della Cantina. La partenza, alle ore 9.00 è avvenuta proprio presso la sede della Cantina, in Frazione Madonna della Neve a Clavesana. Il pranzo, grazie alla collaborazione di Anna Bracco, direttrice della Cantina, si è svolto presso le ex Scuole delle Surie, con menù del Buon Cammino. Hanno preso parte a questa prima escursione 43 partecipanti.

Domenica 22 gennaio sarà la volta della cooperativa Biolanga e del territorio dell’Alta Langa di Pezzolo Valle Uzzone, produttrice di cereali biologici e nocciole, mentre la domenica successiva, 29 gennaio, della cooperativa Terraviva e della collina di Busca.

Vogliamo percorrere con i rappresentanti dei Soci i sentieri delle terre dove si svolge il loro lavoro, pranzeremo in tipici locali, dove potremmo così degustare i prodotti e ascolteremo dalla viva voce dei protagonisti, la storia, i sacrifici e le intuizioni che hanno visto nascere e poi prosperare, queste importanti realtà economiche” – spiegano così l’iniziativa dalla Compagnia del Buon Cammino. “Ci fa piacere che la Compagnia del buon Cammino, così attenta al territorio e alle sue peculiarità ambientali e socioculturali, abbia organizzato tali percorsi per conoscere meglio alcune delle nostre realtà cooperative avendo colto l’importanza di tale forma di impresa non solo come fattore economico, ma anche come presidio e elemento di sviluppo di particolari aree” – affermano da Confcooperative Cuneo -  “Siamo certi che le cooperative coinvolte sapranno trasmettere agli associati alla Compagnia del Buon Cammino, accogliendoli con la genuinità e la semplicità che le contraddistinguono, i valori solidali e mutualistici che caratterizzano le imprese cooperative” .

Per info: Confcooperative Cuneo (tel. 0171 451711 Rif. Evelina Omento)

iTAGleINIZIATIVE

«ottobre 2018»